Errore sspi context

di il
6 risposte

Errore sspi context

La connessione a SQL server in una LAN fallisce con errore The Target Principal Name Is Incorrect. Cannot Generate SSPI Context (SQL  Server). L'accesso al, server riesce se:

1) la connessione avviene con un utente NON Microsoft , sia in locale che da pc remoto in LAN

2) la connessione avviene con utente Microsoft in locale

La connessione fallisce con l'errore suindicato quando ci si prova a connettere con un utente Microsoft da remoto. Nella rete non si fa uso di domain, tutti i pc sono in WORKGROUP. 

Ho provato a seguire qualche consiglio trovato in rete, ma vista la semplice organizzazione che abbiamo mi sembra tutto enormemente complicato. C'è qualcosa che dovrei sistemare, magari nelle regole di accesso al server?

6 Risposte

• Re: Errore sspi context

Installa sql server in mixer mode, poi crea un utente e password abilitato al DB e usa quello

OK, sqlserver era già installato in  mixed mode (presumo si intenda accesso sia  con windows trusted connection che con credenziali sql). Non avevo pensato a questa possibilità, in effetti relinkando tutte le tabelle con un nuovo data source con trusted connection = no , uid=USERID, pwd=Password etc. etc. la connessione avviene in ogni caso. La conclusione è che non si può usare trusted connection con utenti microsoft? Non ci sarei mai arrivato, pensavo fosse qualcosa di sbagliato nelle imposrtazioni. Grazie della dritta.

Per un accesso trusted senza problemi usa un dominio Actibe Directory

17/02/2025 - roberto21 ha scritto:

OK, sqlserver era già installato in  mixed mode (presumo si intenda accesso sia  con windows trusted connection che con credenziali sql). Non avevo pensato a questa possibilità, in effetti relinkando tutte le tabelle con un nuovo data source con trusted connection = no , uid=USERID, pwd=Password etc. etc. la connessione avviene in ogni caso. La conclusione è che non si può usare trusted connection con utenti microsoft? Non ci sarei mai arrivato, pensavo fosse qualcosa di sbagliato nelle imposrtazioni. Grazie della dritta.

salve Roberto,

un "utente Microsoft" NON E' un utente autenticato dal domain controller, e la Windows Authentication e' utilizzabile (da "remoto") tendenzialmente SOLO tramite domain controller... delle volte ci si riesce anche tramite "giochino" di account impersonation, creando cioe' un utente "identico" a quello remoto anche sulla macchina sulla quale sia installato SQL Server, ma spesso fallisce anche questo...

quindi, come ti hanno detto, usa un account standard SQL Server e mixed mode authentication...

salutoni romagnoli
    -- 
    Andrea

Grazie a tutti per le spiegazioni, come dico sempre non si finisce mai di imparare. In questo caso io, layman o uomo della strada, pensavo che un utente Microsoft fosse by definition più trusted in casa windows di un utente "normale"....  e invece non funziona così. Grazie ancora.

Hai fatto un equivoco sul termine trusted che non riguarda la marca del sistema operativo ma una caratteristica di sicurezza dell'utente.

L'utente windows del mio PC non è trusted rispetto al tuo sistema Windows, non perchè è un utente Windows io posso accedere al tuo PC.

Quando ci si mette al lavoro con strumenti complessi, bisogna avere un minimo di preparazione generale oltre che specifica su tanti argomenti che girano intorno al prodotto. Altrimenti ci si blocca ad ogni passo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte