04/05/2023 - lampo ha scritto:
Si ho letto alcuni documenti di Microsoft, ma le spiegazioni non sono poi cosi chiare come chiedere a chi utilizza da anni il prodotto e ti sa dare delle soluzioni/dritte […]
Ok, ma in quel caso allora si riporta ciò che non risulta chiaro, e si discute di quello.
Se invece si rimane sul vago e sul generico, accadono due cose: si ottengono solo risposte astratte che nulla aggiungono su ciò che si può trovare di base nella documentazione, appunto, oppure si forza chi risponde a riportare tutto ciò che è possibile dire sull'argomento, visto che non esistono “paletti”.
In entrambi i casi, non si ottiene il parere richiesto e si perde tempo tutti.
Nel caso specifico poi, la domanda posta così non ha senso, perché proprio per l'esistenza di una gamma di scenari ampissimi, bisogna contestualizzare tutte le condizioni del caso per valutare qual è l'opzione migliore.
Senza questi requisiti, l'unica risposta che si può dare è che la scelta da cui scaturisce la domanda sia ininfluente e libera, perché non ci sono elementi da soppesare.
04/05/2023 - lampo ha scritto:
per me che arrivo da mainframe con tabelle da milioni di record e centinaia di utenti sql server è una novità
In quel caso, non c'è altra strada che documentarsi.
04/05/2023 - lampo ha scritto:
volevo solo capire se meglio le viste o viste indicizzate hanno differenze di prestazioni
E' questo lo abbiamo capito. Ciò che continuiamo a dire è che non si può dare una risposta definitiva con precisione alla domanda senza contestualizzare (quanti e quali dati? di che tipo? come sono fatte le tabelle? che query vanno fatte sopra? con quali opzioni sono create le viste? che indici ci sono? ecc.).
Visto che continui a reiterarla ma non emergono altri dettagli in più, ti darò la risposta definitiva alla tua domanda: dipende.
Se ti accontenti, direi che siamo a posto così. :)