Ciao
Purtroppo sembra difficile aiutarti se nemmeno conosci il ping.
In teoria quello che ti ha detto Migliorabile dovrebbe essere già sufficiente per muoverti se conosci un minimo il funzionamento delle reti.
Proviamo a rifare il punto, partendo dal presupposto che tu abbia una virtual machine Windows installata sul tuo mac e che tu voglia che il Sql Server installato su tale macchina sia raggiungibile dalla tua intranet.
Come prima cosa devi istruire il virtualizzatore (UTM) per dirgli di far accedere l'host (Windows) alla rete, ma non solo per far comunicare Windows e Mac, ma proprio per dare la possibilità a Windows di essere visto anche fuori dal Mac. Di norma lo si fa impostando la proprietà di rete a "bridge" (ponte). Non so se si chiami così anche nel tuo virtualizzatore, però il senso è quello che il virtualizzatore faccia solo da ponte fra l'host (windows) e la scheda di rete fisica.
Fatto questo, devi accertarti che Windows sia configurato correttamente per lavorare all'interno della tua LAN. Di norma è una cosa semplice, però in certe LAN può non esserlo, dipende dall'infrastruttura della tua azienda (dominio, DNS, ...)
Poi partono le configurazioni "di sicurezza", spesso legate alle configurazioni del Firewall (software che consente/blocca le connessioni). All'inizio sblocca tutto, così da non avere problemi (meno sicurezza, ma meno inghippi iniziali).
Fatto questo dovresti essere in grado di fare il ping (comando di sistema) da qualsiasi PC della tua rete verso il tuo Windows.
Quando questo va a buon fine, vuol dire che Windows è raggiungibile dalla rete.
Ora bisogna verificare che anche Sql Server lo sia. Ma che versione hai installato? Perchè la Express di solito è configurata per rispondere solo a localhost (quindi se ci si collega dallo stesso PC in cui è installato). Se vuoi che ci si acceda da altro PC è necessario abilitare la funzionalità.
Configurato Sql Server, poi devi pensare al tool con cui collegartici.
Dalle altre macchine Windows puoi utilizzare Sql Server Management Studio: lo installi e punti al tuo Windows.
Se però ci vuoi accedere dal tuo Mac hai bisogno di altri strumenti, poichè SSMS non funziona su Linux/Mac.
Io ad esempio da Mac/Linux sto usando Azure Data Studio... è però molto basilare e per chi ha poche competenze è decisamente più scomodo rispetto a SSMS poichè ha meno "facilitazioni", però per scrivere delle query di studio va più che bene.
Fatto questo, non bisogna dimenticare la sicurezza: piano piano sono da riattivare i firewall... Man mano che si riattivano, controllare che le connessioni continuino ad andare e, male che vada, impostare delle regole ad-hoc per consentire la connessione
Detta così sembra molto complessa, ma per chi sa di cosa stiamo parlando è l'ABC.
Se ti trovi spaesato, meglio se guardi un po' in giro come funzionano le reti. E' vero che oggi ti sembrerà una perdita di tempo, però ti servirà SEMPRE quando avrai problemi di connessione fra un client e il tuo Sql Server.
Altrimenti chiedi aiuto ai tuoi sistemisti (se li hai): per loro deve essere una cavolata