Back-end SQL Server e Front-end Access

di il
6 risposte

Back-end SQL Server e Front-end Access

Finora abbiamo sempre lavorato con Access creando 2 database il front-end e il back-end. Adesso abbiamo la necessità di creare un'applicazione che deve avere una base dati condivisa su web e le modifiche a tale base dati devono avvenire esclusivamente tramite programma e non accedendo al database, non voglaimo che l'utente debba vedere e consultare le tabelle che si trovano su web.
Quale soluzione ci conviene adottare? per risolvere i nostri problemi potrebbe essere utile avere in back-end in SQL Server e mantenere il front-end in Access?

6 Risposte

• Re: Back-end SQL Server e Front-end Access

Assolutamente no...
    Lo sviluppo WEB non si basa su strumenti DESK.

Come DB(Server) che sia SQLSERVER, JET(non ho detto Access non confondere), ORACLE a livello logico non cambia nulla se non l'approccio tecnico dello strumento più o meno performante.

Quello che cambia è che devi sviluppare un'interfaccia WEB, quindi ASP/ASPX/PHP/ecc... ma nulla che ha a che vedere con il CLIENT di ACCESS.

Utilizzando come db SQLServer quale ambiente di sviluppo mi consigliate? (l'applicazione che devo realizzare è molto semplice: tramite una maschera devo delezionare un cliente aggiornare i dati contenuti nella tabella "CLIENTI" e scrivere nuovo record nella tabella "NOTE" ed inoltre deve esserci la possibilità di stampare dei report)

Per rimanere su SqlServer ti consiglio senza dubbio l'ambiente .net (asp.net + C# o VB.net a tua scelta in base alle vostre competenze). Questo perchè l'ambiente mette già a disposizione le librerie per l'accesso a SqlServer.

Siccome ho sempre lavorato con Access non so proprio come cominciare. Come mi devo muovere, quali sono i passi principali da compiere?

Mi accodo al suggerimento di [Fonzarelli] essendo realmente la cosa più UserFriendly ed agevolata proprio dalla sinergia che MS ha messo nello sviluppo congiunto di prodotti Casalinghi.

Purtroppo la brutta notizia è che se hai sempre e solo usato Access la cosa è CRITICA, in quanto devi passare ad un sistema che, nonostante forse quello che richiedi si possa fare quasi completamente con i Wizzard e le AutoComposizioni, non ti sarà semplice fare il salto di qualità tra 2 prodotti che lavorano e ragionano in modo diverso.

Oltretutto devi anche predisporre tutto quanto serve per poter far funzionare il tutto LOCALMENTE ai fini di testare la cosa.

Insomma nulla di scontato, ma non esiste un PULSANTE su Access che genera il tutto su NET... serve che MANUALE DI BASE NET alla mano(suggerisco quello di Francesco Balena) tu inizi a studiare e provare.

Condivido quanto scritto da chi ti ha già risposto.
    Tra l'altro immagino dovrai predisporre un minimo di login per i tuoi utenti e gestire check-in / check-out dei dati visto che sono in multiutenza.

Problema multiutenza:
    Utente A visualizza i dati che hanno stato S1
    Utente B visualizza i dati che hanno stato S1
    Utente B modifica i dati presenti sulla maschera ed effettua un update su DB portandolo allo stato S2
    Utente A non sa che i dati che sta visualizzando (stato S1) sono diventati obsoleti ed effettua un update su DB.
    In questo cosa L'utente A ha sovrascritto e invalidato i dati inseriti da utente B
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte