Weierstrass ha scritto:
Onestamente io non lo userei mai: ho troppa paura che l'SD vada a ramengo.
Infatti esistono delle versioni (Compute Module) che hanno anche una memoria interna.
Andrebbe fatta l'analisi della power supply con fail annessi (non credo che l'alimentazione da USB basti per tutto, ma magari mi sbaglio).
La "power supply" va SEMPRE analizzata... In questo caso devo gestire ben altro che i 5V.
Manca il coating.
Nella maggior parte dei prodotti non serve.
Effettivamente ho scritto "uso industriale" ma non intendevo strettamente per ambienti ostili, piuttosto un prodotto commerciale.
In questo caso sto facendo un datalogger da laboratorio.
I connettori GPIO esposti in quel modo, poi, sono delle belle antenne.
Non limitarti al caso di un (es.) PI 3B! Comunque su quel connettore ci andrebbe connesso qualcosa. E non farebbero comunque da antenne.
A quanto pare sembra anche che i driver facciano cose strane, visto il post dell'utente con il sensore di temperatura.
Quel caso, secondo me, non fa scuola: utente molto poco preparato...
Uno dei dubbi forti che ho è proprio sul SO: non mi fido molto. D'altra parte il software per RPi è continuamente in sviluppo e molti problemi vengono risolti, al contrario su tanti prodotti ben si guardano di rilasciare nuove versioni.
Un esempio sconfortante: dal Kernel 4.9 il file /sys/cpuinfo non riporta più la cpu corretta, praticamente il Kernel MENTE!
Certo, ci sono metodi alternativi... ma... il Kernel che MENTE??????? E la prossima rogna quale sarà?
Cosa ci devi fare, per la cronaca? Ioi l'unica volta che ho usato board non sviluppate internamente è stato con delle Freedom della Freescale (schede analoghe ad Arduino), ma erano progetti molto semplici.
Diciamo che accoppiato ad un display HDMI mi fa da frontend grafico per un datalogger.
Ovviamente posso usare altri sistemi ma stavolta ho deciso di provare questa strada. Quanto meno mi mantiene in esercizio i neuroni...