Ti riporto la mia esperienza, magari può esserti utile a valutare.
Premetto che alla fine sono passato ad un vero NAS (QNAP), con 4 dischi HDD in raid 5, per lo storage, e 2 SSD M.2 in raid 1 per l'installazione delle APP (con apposita scheda aggiuntiva PCIe QM2).
Con il Raspberry, prima versione 3 e poi versione 4, ho sempre utilizzato OMV (
OpenMediaVault) come software di management del "nassino", che in realtà è stato utilizzato maggiormente come "MultiTool Station".
Con OMV, tramite gestione da interfaccia WEB, puoi gestire totalmente il "nas", quindi creare share, partizionare dischi, impostare backup del sistema (importantissimo visto che gira su SD), creazione utenti, ftp, etc.. etc.. Diciamo tutto il "minimo indispensabile" delle funzionalità.
Poi, dopo aver installato il Plugin OMV-Extra (
OMV-Extra) sarà possibile installare Docker (sempre da interfaccia WEB) ed utilizzare le svariate immagini esistenti nella repo Docker-HUB per aggiungere funzionalità, come ad esempio: "SWAG - WebServer e ReverseProxy", "JDownloader", "Transmission", "Un proprio Cloud", "Homebridge e/o HomeAssistant per la domotica", "Plex server", etc.. etc..
Tutto questo mi ha sempre funzionato "decentemente", inclusa la funzionalità di Plex Server con riproduzione diretta (no transcoding), fino a quando ho avuto la necessità di: a) Transcodificare i video; b) proteggere i dati con un RAID 5
Essendo carente su questi 2 aspetti, ho deciso di passare a qualcosa di più serio mantenendo i raspberry in casa per funzionalità meno onerose (Domotica e Download Station).
Tutto quello che hai chiesto è fattibile con raspberry a patto che:
1. Sei disposto ad utilizzare 1 solo disco per i dati o al massimo un RAID 1 con 2 Dischi autoalimentati, perchè le USB al massimo ti permettono di gestirne 1 da 2.5 non alimentato (collegarne 4 con le USB che condividono le risorse non mi sembra il caso)
2. Non devi eseguire conversioni video sui dispositivi che leggeranno i file audio/video, quindi devi limitarti a fare da "file server"
3. Non condividerai video 4K ma al massimo 1080p con un bitrate moderato (max 20/30 mbit/s per stare tranquillo) (la ethernet del raspberry 4 può farcela, quella del raspberry 3 no)
Se il Raspberry lo hai già, inizia a smanettarci, installa OMV e Docker e fai le tue prove, ti servirà anche come esperienza.
Per guide su OMV ti suggerisco il canale di
Techno Dad Life