Programmare Arduino

di il
9 risposte

Programmare Arduino

Un saluto a tutti quanti.

Dovrei usare Arduino in un progetto, qualcuno in questo forum lo usa? Mi piacerebbe scambiare due opinioni.

Sono nella sezione giusta?

9 Risposte

• Re: Programmare Arduino

Io lo conosco, se ti serve una mano chiedi pure.

Ciao Franco1,
    Pure io lo conosco. Probabilmente li conosci già comunque ti consiglio un paio di libri:

- Arduino, la guida ufficiale O'Reilly di Massimo Banzi.
    È scritto dal creatore di Arduino, ti trasmette lo spirito del progetto.

- Piccolo manuale di Arduino Apogeo di Matteo Tettamanzi
    Molto più pratico con numerosi esempi.

Bene, allora ne approfitto!

Avrei bisogno di pilotare uscite differenti con una logica che sarebbe semplice realizzare avendo dei thread. C' è qualche modo per farlo con Arduino?

Ciao Franco1, ho unito il nuovo post con questa discussione in modo da non frammentare l'argomento.
    Continuate pure su questo 3d.

In Arduino i thread non sono implementati perché l' Atmega328 non è la piattaforma ideale.

Non c' è qualche sistema per aggirare questo via software? Non mi interessano molto le prestazioni, devo leggere alcuni ingressi e agire su delle uscite con frequenze molto basse, il decimo di secondo va fin troppo bene

Premetto che non ho mai utilizzato Arduino.
    Posso suggerirti però di iniziare a ragionare a "stati", ovvero creare una funzione che esegue poche operazioni, quindi cambia un suo stato interno per il passo successivo: richiamando continuamente questa e anche altre funzioni simili dal ciclo principale permetterai al tuo sistema di gestire più compiti contemporaneamente.
    In pratica devi trasformare il tuo thread dove fai le operazioni una dietro l'altra in una funzione che consiste di un "switch" dove per ogni "case" fai una parte del thread ed esci subito.
    Se poi vuoi eseguire delle operazioni con tempistiche più precise inserisci queste operazioni all'interno di un timer.
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Ok grazie, ora ci provo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte