17/05/2024 - Marchetto ha scritto:
Ho capito non si può fare grazie
Si che si puo' fare
Ma stante il fatto che il programma realizzato per il micro e' altissimamente dipendente dall'hardware specifico, 'solitamente' chi realizza il programma che gira sul micro ce l'ha di fianco, e prova che ti riprova alla fine funziona come uno spera che vada
Tecnicamente e' possibile fare come speri tu, uno che uno realizza il codice, ed un altro lo infila nel micro anche avendo solo il binario e quindi se l'obiettivo e' impedire che ‘altro’ modifichi il codice, allora lo puoi fare
Ma far funzionare qualcosa in questo modo sarebbe davvero come vincere al lotto, a mio avviso e' praticamente impossibile
Se l'obiettivo e' che uno scriva il codice ed un altro non possa modificarlo, allora la soluzione e' che ‘altro’ ti fornisca una scheda prototipo, l'emulatore per collegartici sopra, le informazioni su come compilare/programmare/debuggare su quella scheda, in modo che tu possa provare il codice che scrivi fino al punto di ottenere il funzionamento scheda come da spceifiche previste
Essitono anche degli emulatori (codegrip Mikroe), che possono essere controllati da remoto, tu stai a Milano, l'ing. + scheda + emulatore stanno a Napoli, e tu da Milano via internet puoi sia programmare che debuggare la scheda che fisicamente sta nel lab. a Napoli, in questo modo l'ing. neanche deve toccarlo il programma
Pero' vedo che scrivi “..non lo sò quale micontrollore è io faccio solo il codice..”, e allora mi sa che non hai ben presente il processo di sviluppo/debug di una scheda con cpu, che solitamente oltre alla scheda ed emulatore, richiede ben altro del tipo alimentatori, oscilloscopi, logic analyzer, simulatore per stimolare gli ingressi della scheda, carichi fittizzi, ecc..