Utilizzo della libreria openpyxl: errore nell'importazione

di il
5 risposte

Utilizzo della libreria openpyxl: errore nell'importazione

Buongiorno, lavoro in ambiente Windows e per leggere e manipolare files Excel uso la libreria openpyxl. 
Effettuando l'installazione dell'applicazione su un nuovo server, constato che questa libreria blocca completamente l'avvio dell'app: all'avvio, dopo pochi istanti, mi viene riproposto il prompt della shell dos senza alcun messaggio di errore.
Per isolare il problema, ho scritto il seguente codice che evidenzia il medesimo comportamento: incontrando l'istruzione "import openpyxl" l'app si interrompe tornando al prompt di sistema. Vorrei ricevere suggerimenti. Grazie.

import logging
logging.basicConfig(level=logging.DEBUG)
print("Prima di import")
try:
   import openpyxl
   logging.debug("Importazione di openpyxl riuscita")
except Exception as e:
   logging.error(f"Errore durante l'importazione di openpyxl: {e}")

5 Risposte

• Re: Utilizzo della libreria openpyxl: errore nell'importazione

22/08/2024 - AndreaSpada ha scritto:

Per isolare il problema, ho scritto il seguente codice che evidenzia il medesimo comportamento: incontrando l'istruzione "import openpyxl" l'app si interrompe tornando al prompt di sistema. Vorrei ricevere suggerimenti. Grazie.

Il primo suggerimento potrebbe essere quello di osservare bene se il messaggio di errore contiene delle informazioni utili.

Come indicato nel mio post: “mi viene riproposto il prompt della shell dos senza alcun messaggio di errore.”

L'esecuzione si interrompe senza alcuna segnalazione.

23/08/2024 - AndreaSpada ha scritto:

Come indicato nel mio post: “mi viene riproposto il prompt della shell dos senza alcun messaggio di errore.”

Sì,  ma nel tuo codice stai “intercettando” l'errore, e lo stai loggando da qualche parte.

Se si verifica un errore, e tu lo “gestisci” in qualche modo, è pacifico che quell'errore poi non si presenti sulla shell e che il programma termini correttamente.

Togli la gestione dell'errore, oppure vai a vedere nel log che fai cosa viene inserito al suo interno.

Noto che il codice contenente la gestione dell'errore trae in inganno. Anche utilizzando le due righe indicate qui sotto il risultato non cambia: l'esecuzione si interrompe prima di arrivare al comando print senza segnalare alcun messaggio.

import openpyxl
    print("Dopo import")

23/08/2024 - AndreaSpada ha scritto:

Anche utilizzando le due righe indicate qui sotto il risultato non cambia: l'esecuzione si interrompe prima di arrivare al comando print senza segnalare alcun messaggio.

import openpyxl
    print("Dopo import")

Manca sicuramente qualche elemento che non è emerso nella discussione: dovresti provare a eseguire lo script in debug, o fornire un breve video, oltre allo script presumibilmente completo.

Per il resto, si dovrebbe esaminare la macchina per capire quale può essere la causa.

Il package “openpyxl” confido che sia stato installato (lo chiedo perché non si sa mai…).

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte