Tabelle con python

di il
7 risposte

Tabelle con python

Ciao a tutti sono nuovo, con Python e su questo forum (approfitto per salutare tutto il forum) sto studiando questo linguaggio di programmazione da un pò di tempo e mi sono imbattuto in un testo "Pensare da informatico - Imparare con Python" in particolare sul capitolo inerente le iterazioni. Il linguaggio usato nel testo dovrebbe essere python2, il dubbio è qui:
(libro)

i=1
while i <= 6:
	print 2*i, ’ ’,
	i=i+1
print
..Il risultato del programma `e:
2 4 6 8 10 12
(il codice è lo stesso leggermente modificato)
#!/usr/bin/env python3
print('ex6')
i=1
while i<=6:
	print(n*i,'\t',)
	i=i+1
print
(qui dalla bash di ubuntu 16.10)
matteo@matteo-Aspire-E5-571G:~/Documenti/Python/Esercizi/Iterazione$ ./ex6.py
2.0 	 	
4.0 	 	
6.0 	 	
8.0 	 	
10.0 	 	
12.0 
sul testo viene scritto come tutto su una riga con i multipli di 2, mentre nel caso mio vengono scritti tutti su una colonna.. come mai? Dove sbaglio? grazie mille

7 Risposte

  • Re: Tabelle con python

    La differenza sta nel fatto che sul libro usano python2 e tu stai utilizzando python3 perchè è quello che specifichi nella prima riga dello script: la print è cambiata radicalmente in python3, è diventata una funzione (per quello ora metti i parametri fra parentesi).
    Hai due strade: la prima è di utilizzare anche tu python2 nelle tue prove mentre la seconda è di considerare le differenze fra python2 e python3.
    Se vuoi lavorare in python3 dovrai adattarti, per esempio la print() ora aggiunge un "a capo" che puoi evitare impostando l'argomento end: print("ciao", end=" "). Buono studio e buon divertimento
  • Re: Tabelle con python

    Ottimo grazie, potendo scegliere di imparare una versione di Python è meglio la 1 (a patto che esista) la 2 o la 3?

    ps: le versioni di Python vengono specificate tramite l'intestazione "#!/usr/bin/env python2" o "#!/usr/bin/env python3" ?
  • Re: Tabelle con python

    Io ti suggerisco di imparare python 3; se poi in futuro dovrai utilizzare python 2 per, a esempio, manutenere un vecchio software o utilizzare una libreria che supporta solo python 2, allora in quel momento ti preoccuperai delle differenze fra python 2 e 3.
    Per quanto riguarda invece l'intestazione dello script: non si tratta di una particolarità del python ma di Linux (Unix in generale) che con la "shebang" o "shabang" (i due caratteri #!) permette di indicare quale programma lanciare per interpretare lo script che segue.
  • Re: Tabelle con python

    Ottimo, grazie. Conosci qualche testo di riferimento per iniziare?
  • Re: Tabelle con python

    Il miglior punto da dove iniziare è sicuramente
  • Re: Tabelle con python

    Learning Python di Mark Lutz
  • Re: Tabelle con python

    Ok, perfetto. Per gli esercizi con il Python invece?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte