Stampare correttamente caratteri

di il
16 risposte

Stampare correttamente caratteri

Sto cercando di stampare correttamente caratteri come è,à,ù ect dopo averli recuperati tramite un api Twitter.
Ho provato ad utilizzare testo.encode('utf-8') ma vengono sempre riportati in fase di stampa e scrittura nel file diciture come questa \c3\xa8 oppure \xc3\xa0.
COME POSSO FARE PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA?

16 Risposte

• Re: Stampare correttamente caratteri

Cosa ti dice l'API di twitter? Come codifica il testo?

Scusami se non sarò preciso nella risposta ma sono alle prime armi.
    L'api di Twitter mi restituisce tweet attraverso questo ciclo
    for tweet in tweepy.Cursor(api.search,q="plastica",tweet_mode="extended",count=5,
                               lang="it",
                               since="2019-04-23").items():

(anche se vorrei cambiare prelevando i tweet attraverso StreamListener)
    un risultato del ciclo è per esempio:
    Scoperta plastica incastonata nelle rocce di un\xe2\x80\x99isola portoghese https://t.co/Vi4JSx3ah https://t.co/kekrSNIFb'
    Dove questo risultato è dato dalla scrittura del testo in file
    csvWriter.writerow(testo.encode('utf-8'))
    Per quanto riguarda il link non è un problema in quanto nella fase successiva di sentiment lo avrei ad eliminare. Il problema sta nel fatto che mi salva in questo modo il testo nel file

La documentazione di tweety è un po' scarna... Hai provato a scrivere il testo raw, poi ad aprirlo con un editor utf-8?

Quindi intende che dovrei scrivere il testo senza effettuare encode('utf-8') per poi aprirlo non con excel ma con un altro editor?

Comunque \xe2\x80\x99 in binario è 11100010 10000000 10011001 che corrisponde ad un carattere UTF-8 a 3 byte:
    'RIGHT SINGLE QUOTATION MARK' (U+2019) ’