Sostituire caratteri in una stringa (simil Scratch come programma usato)

di il
6 risposte

Sostituire caratteri in una stringa (simil Scratch come programma usato)

Salve a tutti, sono una neofita e mi scuso innanzitutto se questa non e' la sezione corretta dove postare ma...vi spiego subito.

Vivo all'estero e sono al primo semestre di Computing and IT, il programma con cui ci fanno "giocare" e' fornito dall'universita' stessa ma e' praticamente uguale a Scratch, secondo loro e' identico a Python...motivo per cui chiedo aiuto qui.

Sono bloccata da un giorno intero su un esercizio che nella mia testa sembra sciocco, ma in realta' non riesco e mi sto demotivando. Pensavo di essere un tantino portata e poi una sciocchezza simile mi blocca.

Spero possiate aiutarmi se no stanotte non ci dormo.

Praticamente l'esercizio mi chiede di creare un programma in cui il testo, inserito in una sola stringa, se contiene alcuni simboli di punteggiatura: ?, !, , e . deve essere pulito dalla punteggiatura rimpiazzandola con degli spazi. Ad esempio "Yes? No!" deve risultare come "Yes No "

Ho provato in cosi' tanti modi anche prendendo spunto da esercizi simili ma non riesco.
I tentativi principali che ho fatto vanno di pari passo con gli argomenti studiati, quindi ho provato con la creazione di 2 liste parallele ma sembra non leggere la punteggiatura e ora sto provando ad utilizzare la punteggiatura come valore sentinella, ma anche questo con scarsissimi risultati.

Qualcuno riesce a darmi una mano? Ho fatto esercizi simili senza problemi e questo non capisco il motivo per cui mi blocca, credo sia il mio ragionamento, ormai mi son fissata su tot strade e non riesco a vedere alternative.

Ho creato 3 liste:
Punctuation_characters contenente ? ! , .
user_text per ospitare il testo cosi' come scritto dall'utente
final_text che dovrebbe popolarsi del testo ripulito dalla punteggiatura.

Le variabili, per iniziare:
text
position

inizio con:

when green_flag clicked