Snmp manager phyton

di il
9 risposte

Snmp manager phyton

Ciao a tutti, vi ringrazio già anticipatamente se riuscite ad aiutarmi. dove posso trovare un corso per poter arrivare a creare un snmp manager con uno dei due linguaggi: phyton o javascript. Quali strumenti mi servono per iniziare? E anzi quale dei due linguaggi è un pò più semplice ed intuitivo?

Grazie tante

9 Risposte

• Re: Snmp manager phyton

Fammi capire, non conosci i linguaggi ma cerchi un corso per una applicazione specifica (corso che non esiste)?

Che cosa e' SNMP?
    Simple Network Management Protocol?

Se e' questo, NON E' una passeggiata NEMMENO per programmatori esperti.

Comunque, il "corso" e' TUTTO qui:

https://datatracker.ietf.org/doc/html/rfc1157

https://www.snmp.com/protocol/

https://en.wikipedia.org/wiki/Simple_Network_Management_Protocol

Essential SNMP: O'Reilly

.

A questi livelli, NON ESISTE il concetto di "linguaggio semplice/intuitivo".
     Per realizzare un SNMP manager, visto la sua complessita, QUALUNQUE linguaggio va bene.
    Inoltre, chi lo realizza, NON HA problemi con QUALUNQUE linguaggio sia neccessario utilizzare.

11/12/2024 - oregon ha scritto:

Fammi capire, non conosci i linguaggi ma cerchi un corso per una applicazione specifica (corso che non esiste)?

Sì esatto..mi è stato assegnato come compito ma sono molto consapevole di non sapere da che parte inziare cercavo di capire la difficioltà e come eventualemente ovviare o controproporre una cos apiù fattibile 

Suggerimenti a tal proposito ???

Scusa, non conoscendo nessun linguaggio, cosa vorresti controproposte?

A me sembra assurdo che ti sia stato assegnato un compito di programmazione (da chi?) se non hai la minima idea dei linguaggi con cui programmare?

Fammi capire

@Oregon, da un certo punto di vista, il "povero" @ZZ non e' che ci possa fare molto.

Se e' stato "schiavizzato" da un'azienda di "body rental" come "programmatore junior" ad un'altra azienda che ha chiesto: "mi serve un programmatore che costi poco per fare un lavoro molto semplice", OVVIAMENTE detto da qualcuno che NON HA LA MINIMIA IDEA di che cosa voglia dire programmare e programmare un'infrastruttura SNMP, va da se che il "capo degli schiavi" ha "rifilato" il programmatore che costa di meno, cercando di MASSIMIZZARE i guadagni.

Ma anche no ;-)

Quindi, caro @ZZ, CAMBIA AZIENDA. 

E' giusto essere Junior, ed e' giusto "fare la gavetta", MA e' anche giusto che l'azienda che ti "gestisce" ti faccia crescere a "fertilizzante", NON mediante il tavolo delle torture per allungare i corpi umani ;-)

12/12/2024 - ZorroZorro ha scritto:

11/12/2024 - oregon ha scritto:

Sì esatto..mi è stato assegnato come compito ma sono molto consapevole di non sapere da che parte inziare cercavo di capire la difficioltà e come eventualemente ovviare o controproporre una cos apiù fattibile 

Non ha senso parlare di "controproporre cosa più fattibile": se si decide di implementare il protocollo SNMP, ci sono motivazioni tecniche e specifiche alla base, e spingerlo o rinunciare a esso non può essere una scelta riconducibile alla capacità dello sviluppatore di implementarlo. Oltre a questo, non vedo quale controproposta potresti tecnicamente fare, che non sia un "fatelo fare a un altro", onestamente. :|

Già è un protocollo che ha delle "insidie" per tanti motivi storici (lo sto approfondendo negli ultimi tempi per un progetto che lo riguarda), ma se non si conosce né quello né il linguaggio con cui andrebbe implementato un presunto "manager" (che detto così non dice nulla, perché non è chiaro cosa dovrebbe "manageare"), direi che la risposta più sensata da dare è "non sono in grado di implementarlo", soprattutto se non si ha il tempo di studiarsi i principi base della programmazione, l'uso proficuo di un linguaggio e delle sue librerie disponibili, pattern e paradigmi, algoritmi vari e via discorrendo.

Non ci si inventa da un giorno all'altro e non è senz'altro una materia per la quale si possa essere "eruditi" su un forum: al massimo solo indirizzati, ma direi che in questo senso ci siano già stati diversi suggerimenti più che validi a riguardo.

13/12/2024 - Alka ha scritto:

non sono in grado di implementarlo

Opterei per una versione piu' "comprensibile dal capo":

"purtroppo, AL MOMENTO, mi mancano le competenze tecniche per poterlo realizzare in tempi 'ragionevoli' (qualche mese)"

Sottointendendo: "con sufficiente tempo non ci sarebbero problemi" 

:-)

Bhè nell'azienda schiavista di body rental almeno ti pagano

sempre meglio delle startup che fatturano 0 che reclutano programmatori come co-founder per farli sgobbare a gratis...

tornando alla discussione sono pienamente d'accordo con chi mi ha preceduto

come ti ha detto @migliorabile se ti danno il tempo necessario puoi provare a vedere cosa riesci a fare se no si attaccano al tram

un progetto così dovrebbe essere fatto da un team non da 1 sola persona (parere mio ovviamente)

11/12/2024 - ZorroZorro ha scritto:

dove posso trovare un corso per poter arrivare a creare un snmp manager con uno dei due linguaggi: phyton o javascript.

detta così suona come: dove posso trovare un corso per creare un gestionale paghe con python o javascript?

ti resta da capire cosa è e come funziona il protocollo snmp. 

devi fare un corso sul protocollo snmp a prescindere dal linguaggio.

Librerie SNMP

Svariate implementazioni sono nella forma di libreria di programmazione concepite per l'uso di SNMP in programmi più complessi. Queste librerie sono disponibili per i più comuni linguaggi di programmazione.

• netsnmpj                           (Java, open-source)
    • SNMP4J                              (Java, open-source)
    • PySNMP                             (Python, open-source)
    • #SNMP Library                 (C#, open-source)

tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Simple_Network_Management_Protocol

supponendo la padronanza di python e java puoi cominciare a buttare giù un pò di codice.

io sudo freddo solo all'idea... ma Zorro era un super eroe.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte