Salvataggio Dati List Ctrl in txt

di il
6 risposte

Salvataggio Dati List Ctrl in txt

Ho una list ctrl con 3 variabili, Nome che inserisco io, ora (presa dal sistema) , data (presa dal sistema)
Al click di un pulsante conferma (chè è anche quello che inserisce il nome) vorrei che salvasse ogni singola riga andando a capo per ogni riga quante sono quelle nella list ctrl

Esempio:

Nome 1 - 00:00 - 00/00/0000
Nome 2 - 00:00 - 00/00/0000
Nome 3 - 00:00 - 00/00/0000

Con questo codice mi scrive la riga che inserisco doppia

self.file25 = open(r"C:\Users\Tizio\Desktop\Log.txt","a")
for row in range(self.list_ctrl.GetItemCount()):
self.file25.write(" - ".join([self.list_ctrl.GetItem(row, col).GetText() for col in range(self.list_ctrl.GetColumnCount())])+ '\n')
self.file25.close()

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo!

6 Risposte

• Re: Salvataggio Dati List Ctrl in txt

Usa i tag CODE per allegare codice. Se non mostri come è indentato il tuo spezzone, non possiamo valutare cosa fa (anche se è intuibile). Inoltre, dovresti specificare con che libreria stai lavorando (penso sia wxWidgets/wxPython, ma se lo specifichi è meglio).

Andrea Quaglia ha scritto:

Usa i tag CODE per allegare codice. Se non mostri come è indentato il tuo spezzone, non possiamo valutare cosa fa (anche se è intuibile). Inoltre, dovresti specificare con che libreria stai lavorando (penso sia wxWidgets/wxPython, ma se lo specifichi è meglio).
    Buongiorno, si la libreria che utilizzo e WX, Di seguito la funzione che utilizzo:

def add_line(self,event):
            val = str(self.CTesto.GetValue())
            dataCorrente = datetime.datetime.now()
            oraAttuale =(dataCorrente.strftime("%H:%M:%S"))
            plus = (datetime.datetime.strptime(oraAttuale, "%H:%M:%S") + datetime.timedelta(minutes=5))
            plus2 = plus.strftime("%H:%M:%S")

if val == ' ':

msg = wx.MessageDialog(self, "Errore Campo Operatore Vuoto", "Errore", wx.OK| wx.ICON_ERROR)
                msg.ShowModal()
                msg.Destroy()

else:

self.list_ctrl.InsertItem(self.index, val)
                self.list_ctrl.SetItem(self.index, 1, oraAttuale)
                self.list_ctrl.SetItem(self.index, 2, str(plus2))
                self.index += 1
                InsVal = (val + " - " + oraAttuale + " - " + plus2 + '\n')
                self.CTesto.Clear()

print (InsVal)

self.file25.write(" - ".join([self.list_ctrl.GetItem(row, col).GetText() for col in range(self.list_ctrl.GetColumnCount())])+ '\n')
    		self.file25.close()

Con questa funzione mi inserisce i dati nella listCtrl e poi vorrei salvarli in un txt. Pero con quel salvataggio, l output ottenuto nel txt è il seguente:

Prova - 08:23:55 - 08:28:55
    Prova - 08:23:55 - 08:28:55
    Prova 1 - 08:23:56 - 08:28:56

Mi ripete la prima riga due volte quando lo inserita solo 1 volta.

Sicuro di aver indentato così?
    	self.file25.close()
    Questa indentazione dovrebbe darti un ValueError dopo la prima scrittura.
    Se comunque funziona, allora significa che o c'è un elemento in più nella ListCtrl, o c'è qualcosa che viene ritornato due volte. Prova ad usare un debugger o a stampare i risultati ritornati da self.list_ctrl.GetItemCount().

Sicuro di aver indentato così?
    	self.file25.close()
    Questa indentazione dovrebbe darti un ValueError dopo la prima scrittura.
    Se comunque funziona, allora significa che o c'è un elemento in più nella ListCtrl, o c'è qualcosa che viene ritornato due volte. Prova ad usare un debugger o a stampare i risultati ritornati da self.list_ctrl.GetItemCount().
    Ti ringrazio per la risposta, per quanto riguarda l'indentazione ti garantisco che è corretta nel mio editor.
    Inoltre ho provato il tuo consiglio ma se eseguo un print di self.list_ctrl.GetItemCount()) quello che ottengo è un numero (crescente) per ogni volta che inserisco un dato nella listCtrl. Ti allego un esempio:

Questi risultati di esempio stampati nella shell inserendo i 3 dati .

prova - 08:05:25 - 08:06:25 (Questo è un print di una variabile che mi sono creato che contiene i 3 valori)

1 il risultato di print (self.list_ctrl.GetItemCount())
    prova 2 - 08:05:32 - 08:06:32 (Questo è un print di una variabile che mi sono creato che contiene i 3 valori)

2 il risultato di print (self.list_ctrl.GetItemCount())
    prova 3 - 08:05:36 - 08:06:36 (Questo è un print di una variabile che mi sono creato che contiene i 3 valori)

3 il risultato di print (self.list_ctrl.GetItemCount())

Un altro esempio del risultato che ottengo:

aaa --> inserito solo 1 volta me lo scrive 2 volte nel file.txt
    dddd --> inserito solo 1 volta

RISULTATO:
    aaa - 08:11:13 - 08:12:13
    aaa - 08:11:13 - 08:12:13
    dddd - 08:11:15 - 08:12:15

Secondo me c'è qualche errore nel codice del For per il salvataggio.

Prova così:
    	print(" - ".join([self.list_ctrl.GetItem(row, col).GetText() for col in range(self.list_ctrl.GetColumnCount())])+ '\n')
    Così vediamo se è un problema del file o no.

Prova così:
    	print(" - ".join([self.list_ctrl.GetItem(row, col).GetText() for col in range(self.list_ctrl.GetColumnCount())])+ '\n')
    Così vediamo se è un problema del file o no.
    Buongiorno,

direi che non è un problema del file ma del ciclo, in quanto inserendo solo il ciclo senza apertura e chiusura del file, ecc... Provando a inserire 2 dati Prova 1 e Prova 2 il risultato del print è il seguente:

Prova 1 - 08:32:43 - 08:33:43

Prova 2 - 08:32:46 - 08:33:46

Quando in realtà dovrebbe essere:

Prova 2 - 08:32:46 - 08:33:46

Diciamo che ho risolto il problema in questo modo: io questi 3 dati li metto in una variabile, che viene incrementata, salvo semplicemente la variabile nel file.
    Non so se poi per altri scopi può crearmi delle limitazioni o altro, ma per il momento mi sono "tolto" il problema...
    Ma sarei comunque curioso di capire perchè con il ciclo for non funziona.

Grazie!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte