05/04/2024 - migliorabile ha scritto:
Purtroppo i problemi sono' “a monte”, cioe' e' stata sbagliata la scelta di Python e voler distribuire un exe.
SE il problema e' consegnare un software SENZA i sorgenti, bisogna usare un linguaggio di programmazione COMPILATO, NON uno INTERPRETATO.
Esistono TANTI linguaggi di programmazione compilati: C, C++, C#, Java, Scala, Julia, D, Rust, Zig, Nim, Haskell, Erlang,…
I teoria esiste MOJO, un compilatore Python, ma e' ancora ‘acerbo’
Comunque, a ‘stima’, direi che dovrebbe essere possibile fare quello che ti serve rimanendo in ambito Python, c'e' solo da capire come.
Io uso Python (ma lo uso in modo ‘strettamente’ convenzionale, con tanto di creazione di pacchetti installabili con pip) e mi sono letto che cosa e' strimlit. La domanda sorge spontanea: ma ti serve PROPRIO streamlit o lo hai usato SOLO perche' fa interfacce ‘carine’? Forse ti può bastare tkinter.
Non e' mai una buona idea forzare una tecnologia al di fuori del suo ‘naturale' ambito di utilizzo. A meno di non sapere ESATTAMENTE che cosa si sta facendo.
Ciao migliorabile, negli ultimi anni sto usando Visual Studio / C# (compilato) e ovviamente non ho problemi per la distribuzione degli exe.
Per questo progetto la scelta di Python (interpetato) è stata fatta per poter utilizzare uno specifico framework di AI.
Microsoft era un pò indietro qualche mese fa e quindi ho scelto questa strada ed ho usato Streamlit in quanto proposto dal framework e ritenuto “carino” :-).
Certo, posso rivedere la scelta dell'interfaccia grafica e provarne altre (tipo quella che mi consigli ) devo però rifarla e preferirei evitarlo.
Certo non si può avere tutto dalla vita.
Ho letto in giro che molti hanno il mio problema con Streamlit e cercano una soluzione, speravo che qualcuno l'avesse trovata.
Grazie per il contributo.