Grazie.
ho modificato infatti è più comodo, solo che, o nn ho capito io come si fà, oppure ,quello che ho dovuto inserire nel codice è l'unico modo, parlo di
print per gli elementi del dizionario
a={"0":"Ciao",\
"1":"non",\
"2":"ma",\
"3":"Perfetto",\
"4":",",\
"5":"è corretto",\
"6":"riprova",\
"7":"è la risposta che volevo",\
"8":"hai totalizzato",\
"9":"punti",\
"10":"prossima domanda."}
b=raw_input("Come di chiami?")
punteggio=0
print a['0'], b
for x in range (3):
c=input("Quanto fà 2+2? ")
if c==22:
punteggio=punteggio+10
print a['3'], a['4'], a['1'], a['5'], a['2'], a['7']
print a['8'], punteggio, a['9']
print a['10']
break
if c==4:
for x in range(3):
print a['3'], b, a['5'], a['4'], a['2'], a['1'], a['7'], a['6']
break
elif c!=22:
for x in range(3):
print a['1'], a['5'], a['4'], a['6']
break
L'unico modo che ho trovato per fare stampare al programma la sequenza che fa comodo a me è richiamare per ogni elemento la variabile ( aprire le parentesi [ ] inserire le virgolette la virgola e poi di nuovo... tutto questo per ogni elemento) a sto punto sarebbe più comodo lasciare la lista di variabili... però spero di sbagliarmi perchè credo che cosi il codice sia più leggero e comprensibile.
quindi la domanda è :
c'è un altro modo per stampare in una sequenza da me voluta gli elementi di un dato dizionario?
es:
print a["1","4","1","8", ecc...]
ovviamente questo non funziona l'ho già provato.
PS :
riguardo al ciclo while in un ciclo for era per fare fare al programma il calcolo delle risposte massime per ogni domanda. Nel vecchio programma che scrissi c'era la domanda del 2+2, questo ovviamente fa 4 ma la domanda è a trabocchetto quindi la risposta esatta è 22, giustamente se il tizio preme 4 e gli torna una risposta negativa penserebbe "ma che computer di m***a sei!? 2+2 fa 4 idiota.." quindi ho pensato di mettere 3 conseguenze:
se è uguale a 4 rispondi con (bravo, è esatto, ma non è quello che volevo)
se è uguale a 22 rispondi con (bravo, non è corretto, ma è quello che volevo)
se è diverso da 4 e 22 rispondi con (negativo).
tutto questo però racchiuso in un ciclo for che da massimo tre possibilita di riavviare l'istruzione, dopodiche passare alla domanda successiva senza calcolare i punti se si è superato il limite range.