Pubblicare web app su hosting

di il
3 risposte

Pubblicare web app su hosting

Ho una web app in locale che utilizza Flask, keras e opencv... Vorrei sapere se esiste un hosting o qualche altro servizio (possibilmente gratuito... ) che permetta di deployare il sito in remoto e utilizzarle su diversi dispositivi: pc, smartphone, tablet semplicemente accedendo ad un urL...
In pratica vorrei pubblicare il sito ma penso serva un server che supporti tutte le librerie utilizzate o no?

3 Risposte

• Re: Pubblicare web app su hosting

Ovviamente.
    Ma non solo: il miglior modo di essere sicuro che le cose funzionino senza problemi e' che l'host DEVE AVERE l'ESATTA VERSIONE di python e delle librerie che hai usato tu. Oppure, in alternativa, tu DOVRESTI USARE l'esatta versione di python e librerie instalate sul server.

Eventuali variazioni NON ASSICURANO al 100% che tutto funzioni lo stesso. Generalmente e' cosi. Ma non farei come Gaio Muzio Scevola

https://it.wikipedia.org/wiki/Gaio_Muzio_Scevol

Lo potresti fare anche usando un tuo pc e la connessione adsl di casa.

Essendo un'applicazione web e' usabile da qualunque dispositivo che abbia un browser.

Il problema e' che lo schermo dei dispositivi ha dimensioni e risoluzioni che sono le piu' varie ed e' responsabilita' della pagina web adattarsi, e lo puo' fare SOLO se chi ha progettato la pagina lo ha preso in considerazione ed ha utilizzato librerie apposite

Come faccio ad usare come server il mio pc e aprirlo con un browser su un pc lontano fisicamente?
    Avvio il server flask ma poi come esco sull’ip pubblico?

1) ti registri qui: https://dyn.com/dns
    dovrebero darti un dominio gratuito

2) scarichi il loro applicativo che serve per far si che l'IP PUBBLICO DEL ROUTER (ATTENTO, ho scritto ROUTER, NON PC) venga assegnati al dominio che hai scelto. A quest punto il tuo ROUTER e' visibile da Internet con il nome del dominio che hai selezionato. OVVIAMENTE il TUO PC sa quale e' l'IP pubblic del router, perche' il TUO PC si presenta su internet con l'IP del ROUTER. Se scrivi su Google

"myip"

vedrai l'IP PUBBLICO del TUO ROUTER!

3) nelle impostazioni del router (devi leggere la documentazione, OPPURE acquisare un router di marca ""decente"" E leggere la documentazione) devi configurare le regole di FORWARDING. Queste regole dicono:

QUANDO un client esterno si collega a IP_ROUTER:PORTA, TU, ROUTER, il traffico su quella porta la RIDIRIGI a QUESTO IP_LOCALE:PORTA, dove l'IP_LOCALE e ' l'IP del TUO PC assegnato dal router quando ti colleghi alla rete locale via cavo oppure wifi

In pratica il router fa da PONTE tra la TUA rete locale e Internet. Cosa che fa normalmente quando navighi su internet.

Ci sarebbe un pasticcio da risolvere, ma anche questo e' relativamente BANALE se il router e' di marca seria: in teoria ogni volta che ti colleghi alla TUA rete locale, il TUO router puo' assegnare al TUO PC un IP diverso. In realta', i router un po' piu' seri, mantegono lo stesso IP per lo stesso dispositivo per un bel po' di tempo. MA ogni tanto potrebbe cambiare. Ovviamente, il router permette di assegnare degli IP statici a certe schede di rete, e quindi al tuo PC.

Piu' facile a farsi che a dirsi, o scriversi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte