Programma Tris

di il
4 risposte

Programma Tris

Ragazzi chi mi sa fare l'esercizio che comprende queste condizioni?
· Classe che modella una partita a tris (Tic Tac Toe)
· Campi privati
?- Matrice di gioco
- Giocatore di turno: O oppure X
· Metodi pubblici
- Mossa in una certa posizione x, automaticamente nel metodo)
y (simbolo scelto
- Rappresentazione stato: __str(self)__ · Nel main, in un ciclo
- Chiedere all'utente le coordinate per la prossima mossa
- Visualizzare lo stato risultante

4 Risposte

  • Re: Programma Tris

    Qui non si fanno esercizi ... hai sbagliato forum ...
  • Re: Programma Tris

    Ho provato a farlo e mi viene fuori una roba del genere..
    secondo voi è corretto?
    V="_ "
    X="x "
    O="o "


    Pareggio=0
    TurnoX=1
    TurnoO=2
    VittoriaX=3
    VittoriaO=4

    a1=V
    a2=V
    a3=V
    b1=V
    b2=V
    b3=V
    c1=V
    c2=V
    c3=V


    def piena():
    return a1!=V and a2!=V and a3!=V and b1!=V and b2!=V and b3!=V and c1!=V and c2!=V and c3!=V

    def tris(g):
    return (a1==a2==a3==g) or (b1==b2==b3==g) or (c1==c2==c3==g) or (a1==b1==c1==g) or (a2==b2==c2==g) or (a3==b3==c3==g) or (a1==b2==c3==g) or (a3==b2==c1==g)

    def stampaScacchiera():
    s=a1+a2+a3+"\n"+b1+b2+b3+"\n"+c1+c2+c3
    print (s)
    def mossa(g):
    global a1,a2,a3,b1,b2,b3,c1,c2,c3
    while True:
    m=raw_input("inserisci coordinate: ")
    if m=="a1" and a1==V:
    a1=g
    return True
    elif m=="a2" and a2==V:
    a2=g
    return True
    elif m=="a3" and a3==V:
    a3=g
    return True
    elif m=="b1" and b1==V:
    b1=g
    return True
    elif m=="b2" and b2==V:
    b2=g
    return True
    elif m=="b3" and b3==V:
    b3=g
    return True
    elif m=="c1" and c1==V:
    c1=g
    return True
    elif m=="c2" and c2==V:
    c2=g
    return True
    elif m=="c3" and c3==V:
    c3=g
    return True

    turno=TurnoX
    stampaScacchiera()
    while turno==TurnoX or turno==TurnoO:
    if turno==TurnoX:
    print ("Turno X")
    mossa(X)
    if tris(X):
    turno=VittoriaX
    print ("X vince")
    elif piena():
    turno=Pareggio
    print ("Pareggio")
    else:
    turno=TurnoO
    elif turno==TurnoO:
    print ("Turno O")
    mossa(O)
    if tris(O):
    turno=VittoriaO
    print ("Vittoria O")
    else:
    turno=TurnoX
    stampaScacchiera()
  • Re: Programma Tris

    Scusa vado un po' OT, ma quando postate codice potete metterlo tra i tag code? Altrimenti non ci si capisce niente. Sopratutto con Python che fa dell'indentazione la propria struttura logica.
  • Re: Programma Tris

    Allora per prima cosa il codice non l hai scritto tu:

    http://forum.html.it/forum/showthread/t-1462658.htm

    Ecco il codice del 2011 identico al tuo.
    Seconda cosa sono uno studente del tuo stesso corso di informatica a Parma, e ho trovato questo post che hai messo oggi, quando lunedì dobbiamo consegnare gli esercizi, perché cercavo qualcosa nel web anche io per saltarci fuori.

    Per chi non credesse ecco il link alla pagina con gli esercizi del prof:

    http://didattica.unipr.it/pluginfile.php/56727/mod_resource/content/1/fondinfo/esercizi-2013.html#35


    Percio cerca di usare le tue competenze senza fregare altre persone, per lo più quando ti hanno detto che non si fanno esercizi hai postato un codice non tuo chiedendo aiuto, senza nemmeno indentarlo.
    Saluti, ci vediamo all'esame!

    p.s. fatti furbo non copiare e incollare, siamo più di 100 e normale che scrivendo le stesse parole sul web troviamo articoli che ci accomunano, potevi almeno cambiare il testo dell esercizio.!


Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte