Importare qgis.core in script Python

di il
3 risposte

Importare qgis.core in script Python

Salve, sto provando a connettere Python con QGIS, solo che al momento di voler importare qgis.core e qgis.gui non so come procedere, o meglio, ho seguito tutorial in merito e sulla base di questi ho impostato la variabile di sistema PYTHONPATH e quella d'ambiente PATH. Ciononostante visual studio code non riconosce il modulo e mi dà l'errore “import qgis.core”could not be resolved". 

Ho settato la variabile di sistema PYTHONPATH in questo modo: C:\Program Files\QGIS 3.36.0\bin 

mentre alla variabile d'ambiente ho aggiunto in prima posizione questo percorso: 

C:\Program Files\QGIS 3.36.0\apps\qgis\bin 

quest'ultima è la directory dove si trovano i file qgis_core.dll e qgis_gui.dll

Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

3 Risposte

• Re: Importare qgis.core in script Python

Le dll (qgis_code, qgis_gui) non centrano NULLA con Python. Python importa moduly Python NON dll. Il modulo Python, a sua volta, potrebbe avere delle dipendenze con le DLL, MA e' l'implementazione modulo che importa la dll, NON il codice Python.

Non sono molto convinto di tutto ciò. Le spiegazioni in merito sono abbastanza chiare e non esiste nessun modulo Python col nome di qgis.core. D'altronde, l'istruzione 

“From qgis.core import *” ad esempio, è diffusa tra chi usa Python in accoppiata con qgis, quindi forse qualcosa c'entrerá.

Sono riuscito ad importare qgis.core grazie all'aiuto del pacchetto osgeo4w, però adesso. quando faccio partire il codice, visual studio code mi dà quest'errore: 

Cannot mix incompatible Qt library (5.15.3) with this library (5.15.2)

Penso che queste librerie stiano andando in contrasto, ma come fare a localizzarle e a disinstallarne una versione?

Edit: specifico che sono su s.o. Windows

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte