IDE Python per totale neofita

di il
2 risposte

IDE Python per totale neofita

Ciao ragazzi, mi sto approcciando per la prima volta al linguaggio di programmazione Python e volevo sapere se secondo voi è corretto iniziare utilizzando l'IDLE standard di Python (IDLE PYTHON 3.7 ) e non, ad esempio, PyCharm (col quale ho avuto dei problemi nella configurazione e nella comprensione dell'interfaccia). Potreste inoltre consigliarmi un testo base, e possibilmente in italiano, per principianti? Vi ringrazio

2 Risposte

• Re: IDE Python per totale neofita

Dipende da come intendi studiare Python: se con un tutorial (tipo quelli di docs.python.org, oppure "Dive into Python3"), oppure un libro. O se vuoi fare il "moderno", usando un videocorso.
    Nel caso del tutorial classico, in genere per le prime lezioni basta l'IDE di base, oppure un editor avanzato come Geany. L'uso di prodotti come PyCharm, se non si conosce bene la materia "programmazione", è più d'intralcio che d'aiuto. Se invece opti per il videocorso, usa l'IDE che viene usato nel corso.
    Libri in italiano ce ne sono pochi: se non vuoi buttare troppi soldi, c'è l'opzione e-book che ti fa risparmiare qualcosa. Tutto dipende dalla tua conoscenza della programmazione in generale. Ci sono i libri per principianti (totali) come quelli per chi non conosce il linguaggio, ma sa già programmare.
  • Re: IDE Python per totale neofita

Ciao e grazie del tuo intervento. Guarda, sto seguendo un videocorso base di 5 ore per imparare i rudimenti (sintassi soprattutto) e chi impartisce queste lezioni usa un IDE base. Ho delle basi di "programmazione" in R con IDE RStudio e l'ideale per me sarebbe avere un IDE simile: pulito, semplice, potente. Anche per questo motivo ho preferito l'IDE base di Python rispetto a PyCharm (che ho disinstallato) giacché lo trovo più ordinato, pulito e simile ad un blocco note. Insomma mi ci trovo assai meglio con IDE base rispetto all'altro. Per quanto riguarda il testo su cui studiare, propenderei su qualche ebook se non trovo di meglio (in fase iniziale). Sapresti darmi qualche indicazione? Studio Python senza particolari ambizioni; o meglio l'ambizione c'è e sarebbe quella di programmare a livello quantomeno discreto e in autonomia modelli di machine learning e/o risolvere esercizi di econometria prendendo confidenza coi comandi. Inoltre avrei l'intenzione di frequentare un master 1 livello in data science che prevede un ampio utilizzo di Python, knime, hadoop e SQL quindi non vorrei trovarmi all'asciutto essendo un laureato in economia..piuttosto, come la pensate su un percorso del genere?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte