GUI migliore

di il
2 risposte

GUI migliore

Secondo voi qual'e la migliore GUI per sistemi Windows. Ho visto wxPython e QT Designer. Premetto che sono un principiante in questo linguaggio.

2 Risposte

  • Re: GUI migliore

    Il problema NON E' il linguaggio (esistono librerie per realizzare GUI piu' o meno in tutti i linguaggi di programmazione e wxWidgets e Qt sono disponibili per diversi linguaggi)

    MA

    realizzare la GUI stessa

    Tu PENSI sia solo una questione di componenti (bottoni,  aree di testo, tabelle, ...) e di come piazzarli sullo schermo. 

    MA questo e' SOLO il 10% della complessita'. 

    Il 90% e' quello che NON VEDI, cioe' COME FARE INTERAGIRE i difersi componenti in modo "organico": che cosa succede SE cambio il valore di uno slider ed ho un plot visibile o anche NON visibile che dipende dal valre di questo slider? Come trasferisco l'informazione da una finestra all'altra? 

    Direttamente?  ASSOLUT (ISSI-MISSI-MISSI-M) AMENTE   N O !!!!!

    QUINDI: inizia con la libreria PIU' SEMPLICE, wxPython (e gia'nquesta e' un maccello!)

    STUDIA come si realizzano le GUI seguendo il modello MVC - Model View Controller (ne esisto altri, ma questo e' il piu' famoso) 
    SEGUENDO la "filosofia" su come una GUI deve implementare (cerca su Amazon libri sulla realizzazione delle GUI).

    Inoltre, ti potrebbe capitare di voler "modificare" dei componenti standard per far fare loro quell'epsilon in piu' che ti serve, ma non e' stato previsto.
    SE SEI abbastanza smanettone, potresti dover andare a spulciare nell'implementazione ;-)
    In generale, EVITALO come la lebbra ;-)

  • Re: GUI migliore

    25/01/2025 - GIS ha scritto:

    Secondo voi qual'e la migliore GUI per sistemi Windows.

    In genere, il termine "migliore" è poco tecnico: bisognerebbe definire l'essere migliore per quale scopo.

    25/01/2025 - GIS ha scritto:

    Ho visto wxPython e QT Designer. Premetto che sono un principiante in questo linguaggio.

    Puoi anche dare un'occhiata al sito Python GUI: si concentra in particolare su due librerie opensource che sono "binding" per librerie GUI native, mature e disponibili gratuitamente - DelphiVCL e DelphiFMX.

    La prima (DelphiVCL) è probabilmente una delle librerie più complete per lo sviluppo di GUI specificatamente per Windows, particolarmente ricca di componenti e controlli, utilizzabili tranquillamente anche in Python.

    La seconda (DelphiFMX) è simile nella dotazione, ma diversa internamente poiché si tratta di una libreria GUI crossplatform, quindi non solo per Windows ma anche Mac OS, Android e Linux.

    Sono librerie mantenute da anni (la prima sin dal 1995) e tutt'oggi supportate e continuamente estese e revisionate, con una certa stabilità.

    E' possibile utilizzare le classi delle due librerie direttamente nel codice Python, ma possedendo Delphi Community (che si scarica gratis) c'è anche un plugin gratuito installabile con cui esportare una interfaccia disegnata visualmente nell'IDE. Se poi il connubio tra i due può essere di tuo interesse, c'è anche un repository GitHub dedicato con un installer, diversi link di accesso a e-book gratuiti, video e altre risorse per approfondire.

    Se hai dubbi, chiedi. :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte