Il problema NON E' il linguaggio (esistono librerie per realizzare GUI piu' o meno in tutti i linguaggi di programmazione e wxWidgets e Qt sono disponibili per diversi linguaggi)
MA
realizzare la GUI stessa
Tu PENSI sia solo una questione di componenti (bottoni, aree di testo, tabelle, ...) e di come piazzarli sullo schermo.
MA questo e' SOLO il 10% della complessita'.
Il 90% e' quello che NON VEDI, cioe' COME FARE INTERAGIRE i difersi componenti in modo "organico": che cosa succede SE cambio il valore di uno slider ed ho un plot visibile o anche NON visibile che dipende dal valre di questo slider? Come trasferisco l'informazione da una finestra all'altra?
Direttamente? ASSOLUT (ISSI-MISSI-MISSI-M) AMENTE N O !!!!!
QUINDI: inizia con la libreria PIU' SEMPLICE, wxPython (e gia'nquesta e' un maccello!)
STUDIA come si realizzano le GUI seguendo il modello MVC - Model View Controller (ne esisto altri, ma questo e' il piu' famoso)
SEGUENDO la "filosofia" su come una GUI deve implementare (cerca su Amazon libri sulla realizzazione delle GUI).
Inoltre, ti potrebbe capitare di voler "modificare" dei componenti standard per far fare loro quell'epsilon in piu' che ti serve, ma non e' stato previsto.
SE SEI abbastanza smanettone, potresti dover andare a spulciare nell'implementazione ;-)
In generale, EVITALO come la lebbra ;-)