Sera Ragazzi, mentre mi esercitavo sulle GUI in Python 3, mi è venuto in mente di provare a farne una (ancora grezzissima) dove tramite un Button e una Entry() immettevo il titolo del film che volevo aggiungere al mio Dizionario, se esso non fosse presente nel Dizionario, lo inseriva e gli dava come value :1 , altrimenti se il libro fosse già presente ne aumentava la quantità ---> value, ecc ecc
Provando a farlo tramite bottone non riesco a fargli salvare dentro al dizionario ciò che è scritto nella mia Entry()... vi lascio il codice, se potete dateci un'occhiata
from tkinter import *
libreria ={"Harry Potter e la pietra filosofale": 1,
"Harry Potter e la camera dei segreti": 1,
"Harry Potter e il prigioniero di Hazkaban": 1,
"Harry Potter e il calice di fuoco": 2,
"Harry Potter e l'ordine della fenice": 3,
"Harry Potter e il principe mezzosangue": 5,
"Harry Potter e i doni della morte pt.1": 7,
"Harry Potter e i doni della morte pt.2": 7
}
#Funzione che aggiunge un libro alla libreria, se già presente ne aumenta il valore di 1,
#altrimenti lo aggiunge e setta il suo valore iniziale a 1
def insertBook(a,b):
collezione = a
titolo = b
try:
if titolo not in collezione.keys():
collezione[titolo] = 1
else:
print("Il libro è già presente in libreria, aumento la sua quantità di 1.")
collezione[titolo] += 1
except:
print("C'è qualche errore!")
#insertBook(libreria,"Harry Potter e la maledizione dell'erede")
def sellBook(a):
titolo = a
esitoLibro = titolo in libreria # mi restituisce True se il libro è già presente in libreria, False altrimenti
esito_Vendita = False
if esitoLibro == True :
print("Titolo disponibile, quantità: ", libreria[titolo])
esito_Vendita = True
libreria[titolo] -= 1
if libreria[titolo] == 0:
del libreria[titolo]
else:
print("Mi spiace, il seguente titolo non è presente in libreria.")
print(esito_Vendita)
def showLibrary():
print(libreria)
finestra = Tk()
#v = StringVar(value='')
nomeProgramma = finestra.title("Libreria")
finestra.geometry("450x450+450+155")
coloreSfondo = finestra.configure(bg="grey")
casella_Testo = Entry(finestra)
v = str(casella_Testo.get())
bottoneInserimento = Button(finestra, text= "Aggiungi film alla collezione", command=insertBook(libreria, v))
bottoneInserimento.configure(cursor ="hand2")
bottoneInserimento.grid(row=0, column=1, padx=35, pady=35)
showButton= Button(finestra, text="Mostra collezione", command=showLibrary)
showButton.configure(cursor="hand2")
showButton.grid(row=1, column=1, padx=35)
casella_Testo.grid(row=0, column=0, pady=35)
#insertBook(libreria, "AAAAAAAAAAAAAAAAAAA")
finestra.mainloop()