07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
Un server dove gira l'applicazione, poi ci sono N client che si interagiscono tramite pagina HTML al server (sia rete locale, ma anche da web).
Così come è descritta, sembrerebbe trattarsi di una applicazione Web.
07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
I client non fanno altro che interrogare un db presente sul server
I client non possono fare nulla: se visualizzano la pagina HTML generata dal server, è il server che recupera i dati per restituirli già formattati sottoforma di pagina o come pacchetto da elaborare per costruire dinamicamente la pagina lato client con JavaScript.
In ogni caso, al database principale accede il server.
07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
diciamo che il client deve restituire alcune informazioni al db server
E' il server che - come suggerisce il nome stesso - restituisce informazioni al client.
Il client tutt'al più le invia come richiesta al server.
07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
sarebbe possibile che il client memorizzi le informazioni in un db locale temporaneo e successivamente invii le al server
Se per client intendiamo la pagina Web che gira nel browser, la cosa è possibile ma con molte limitazioni (non puoi usare il database che preferisci), oltre al fatto che l'utente potenzialmente può cancellare i dati temporanei quando vuole.
07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
Sarebbe una sorta di backup così nell'eventualità non connettività non si perderebbe il lavoro che ha fatto il client
Sarebbe più semplice fare in modo che il client salvasse progressivamente le modifiche sul server, inviando i dati relativi, così come si è sempre fatto.
07/03/2023 - SunnyBear ha scritto:
Mi piacerebbe così avere un'app che gira in qualsiasi dispositivo e s.o. (mi basterebbe solo il browser) e al tempo stesso memorizza qualche piccola informazione in locale per poi inviarla al server.
Se parliamo di informazioni limitate, la cosa è possibile, usando IndexedDB, Local/Session Storage e altri strumenti affini, ma come predetto hanno molte limitazioni.
Ciao! :)