Salve a tutti sono nuovo e sto lavorando a questo codice ma non sono espertissimo dj python ma sto cercando di imparare tutti le sue funzioni.. dunque, io ho questi 3 processi all'interno del mio codice ma mi chiedevo se ci fosse un modo per riassumerli in uno solo. Anticioo che questo programma mi servirà come aiuto per le scommesse sportive.. io inserirò le quote di vittoria,pareggio e sconfitta di ogni partita e il programma mi dirà cosa puntare per vincere la quota desiderata. Cioè che mi serve é appunto la generalizzazione del processo perché in questo caso comprende solo 3 partite ed é molto semplice ma vorrei aumentarne il numero. Se non avete capito qualcosa chiedetemi pure; spero riusciate a risolverli il problema o almeno consigliarmi una via.. grazie in anticipo!
partita1={x1, z1, y1}
partita2={x2, z2, y2}
partita3={x3, z3, y3}
#valori numerici da inserire
def testPartite1(prodotto):
if prodotto < 20:
#20 é la variabile di guadagno
None
else:
print(prodotto,prodotto2)
for c1 in partita1:
for c2 in partita2:
#oltre al numero il prodotto dovrebbe dare le combinazioni per ottenere quel prodotto
prodotto=c1*c2
prodotto2=prodotto/c1,prodotto/c2
testPartite1(prodotto)
def testPartite2(prodotto):
if prodotto < 20: #20 é da sostituire con una variabile con input
None
else:
for c2 in partita2:
for c3 in partita3:
#oltre al numero il prodotto dovrebbe dare le combinazioni per ottenere quel prodotto
prodotto=c2*c3
prodotto2=prodotto/c2,prodotto/c3
testPartite2(prodotto)
def testPartite3(prodotto):
if prodotto < 20: #20 é da sostituire con una variabile con input
None
else:
for c1 in partita1:
for c3 in partita3:
prodotto=c1*c3
prodotto2=prodotto/c1,prodotto/c3
testPartite3(prodotto)
#prendendo due partite alla volta il processo funziona poiche é molto semplice prendendo n=3 e k=2... aumentando sia k che n le combinazioni di partite aumentano e diventerebbe impossibile copiare cosi tante volte il processo.. bisogna trovare un modo di generalizzarlo