@Weierstrass, per scrupolo ho ricontrollato quello che avevo scritto precedentemente:
ho installato Windows 10 a 32 bit, ed ho installato pycharm 2019.1.3.
Effettivamente c'e' un problema con la versione di Java DI DEFAULT usata per l'IDE, che e' quella a 64bit e non a 32.
e con il laucher di DEFAULT, che e' pensato per la versione a 64bit (pycharm64.exe)
Ma la soluzione per risolvere il problema e' BANALE:
installa una JVM a 32 bit e lanci pycharm mediante il file bat (file pycharm.bat), presente PROPRIO per ovviare a tali inconvenienti.
Confermo: EFFETTIVAMENTE Pycharm 2018.3.6 funziona PERFETTAMENTE con WIndows 10 a 32 bit, e ti chiede la versione di Java da usare
Il default e' a 32 bit (almeno su Windows a 32 bit)
Mettiamola in un'altro modo:
Sono piu' di 10 anni che su un pc non si installa piu' Windows a 32 bit. Forse aveva senso con Windows Xp.
E benche' gli ambienti grafici siano belli da usare, NIENTE batte ancora la cara e VECCHIA linea di comando
@Zio: ovviamente puoi fare quello che vuoi, MA NON HA SENSO installare N ambienti di sviluppo di versi o versioni diverse di Python SPERANDO che una funzioni.
Si installa UNA, SE non funziona si cerca di capire perche' e si tenta di risolvere, ALTRIMENTI SI BUTTA VIA TUTTO e si ricomincia con qualcosa altro