http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritm
qui trovi la definizione di algoritmo, che e' l'anima della programmazione, se stai studiando informatica dovrebbero avertelo spiegato. Priva di scrivere un programma devi averlo definito e sarebbe meglio anche provato magari con i diagrammi di flusso e trace.
Se qualcuno ti passo l'algoritmo di un programma poi sei capace di scriverlo in qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione facendo gli appositi adattamenti.
Conosco il gioco Zuma, e se dici che e' in parte critografato diventa difficile ricavare l'algoritmo dal codice, pero' potresti giocarci tanto e iniziare a ricostruirlo, pezzo per pezzo. Da quello che ricordo ha un algoritmo comune al motissimi puzzle game e sarebbe la distruzione degli elementi quando c'e' una sequenza di piu di 3 elementi consecutivi. hai bisogno dell'agoritmo per la generazione casuale degli elementi che dovranno entrare in campo, e l'avenzamento degli elementi e poi combinarli per creare un unico algoritmo che e' il gioco. Questo sarebbe il mio modo per procedere alla creazione del gioco.
Non credo che il gioco sia scritto in assembly, il programmatore sarebbe stato un vero masochista.