Zuma Deluxe

di il
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Zuma Deluxe

Salve a tutti sono nuovo, ho iniziato da poco programmazione a scuola sto studiando il linguaggio c, e sono arrivato alla gestione dei files, so che sto ancora quasi a 0 , però la curiosità è tanta ed infatti appena sarò libero dagli impegni scolastici ho intenzione di portarmi avanti col programma ... cmq è da tempo che mi chiedo quale sia l'algoritmo o per meglio dire gli algoritmi del gioco Zuma Deluxe, ho avuto modo di vedere parte dei codici che credo siano in assembler (che farò l'anno prossimo), il resto è crittografato... spero sappiate illuminarmi

5 Risposte

  • Re: Zuma Deluxe

    Domanda non pertinente al C, spostato in bar
  • Re: Zuma Deluxe

    http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritm
    qui trovi la definizione di algoritmo, che e' l'anima della programmazione, se stai studiando informatica dovrebbero avertelo spiegato. Priva di scrivere un programma devi averlo definito e sarebbe meglio anche provato magari con i diagrammi di flusso e trace.
    Se qualcuno ti passo l'algoritmo di un programma poi sei capace di scriverlo in qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione facendo gli appositi adattamenti.
    Conosco il gioco Zuma, e se dici che e' in parte critografato diventa difficile ricavare l'algoritmo dal codice, pero' potresti giocarci tanto e iniziare a ricostruirlo, pezzo per pezzo. Da quello che ricordo ha un algoritmo comune al motissimi puzzle game e sarebbe la distruzione degli elementi quando c'e' una sequenza di piu di 3 elementi consecutivi. hai bisogno dell'agoritmo per la generazione casuale degli elementi che dovranno entrare in campo, e l'avenzamento degli elementi e poi combinarli per creare un unico algoritmo che e' il gioco. Questo sarebbe il mio modo per procedere alla creazione del gioco.
    Non credo che il gioco sia scritto in assembly, il programmatore sarebbe stato un vero masochista.
  • Re: Zuma Deluxe

    Lysz210 ha scritto:


    http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritm
    qui trovi la definizione di algoritmo, che e' l'anima della programmazione, se stai studiando informatica dovrebbero avertelo spiegato. Priva di scrivere un programma devi averlo definito e sarebbe meglio anche provato magari con i diagrammi di flusso e trace.
    Se qualcuno ti passo l'algoritmo di un programma poi sei capace di scriverlo in qualsiasi tipo di linguaggio di programmazione facendo gli appositi adattamenti.
    Conosco il gioco Zuma, e se dici che e' in parte critografato diventa difficile ricavare l'algoritmo dal codice, pero' potresti giocarci tanto e iniziare a ricostruirlo, pezzo per pezzo. Da quello che ricordo ha un algoritmo comune al motissimi puzzle game e sarebbe la distruzione degli elementi quando c'e' una sequenza di piu di 3 elementi consecutivi. hai bisogno dell'agoritmo per la generazione casuale degli elementi che dovranno entrare in campo, e l'avenzamento degli elementi e poi combinarli per creare un unico algoritmo che e' il gioco. Questo sarebbe il mio modo per procedere alla creazione del gioco.
    Non credo che il gioco sia scritto in assembly, il programmatore sarebbe stato un vero masochista.

    Ok magari aspetto di andare più avanti , la mia era una curiosità...
  • Re: Zuma Deluxe

    Si e' meglio pero' non ti dimenticare, io nel frattemo ho provato a immaginare una soluzione e ho pensato alla collana di perline di zuma come a una lista concatenata bidirezionale, quindi quando l'avrai fatto possiamo ricominciare perche mi sono fatto un po di idee, studia bene la matematica, per il movimento il piano cartesiano e' molto importante( e anche il piano di Gauss per i movimenti circolari ), io ogni tanto gioco con il prof. di mate su excell per ricreare il movimento, l'ultima che abbiamo fatto e' stato il surf su sen e cos o una qualunque funzione con Taylor.
    Intanto pensa ad avere delle buone basi e vedrai che poi la costruzione di programmi piu' complessi vengono un po da se, almeno fino a dove sono arrivato io, non molto piu' lontano di te.
    ciao
    p.s. quando avrai deciso di riprendere Zuma mandami un mp.
  • Re: Zuma Deluxe

    Lysz210 ha scritto:


    Si e' meglio pero' non ti dimenticare, io nel frattemo ho provato a immaginare una soluzione e ho pensato alla collana di perline di zuma come a una lista concatenata bidirezionale, quindi quando l'avrai fatto possiamo ricominciare perche mi sono fatto un po di idee, studia bene la matematica, per il movimento il piano cartesiano e' molto importante( e anche il piano di Gauss per i movimenti circolari ), io ogni tanto gioco con il prof. di mate su excell per ricreare il movimento, l'ultima che abbiamo fatto e' stato il surf su sen e cos o una qualunque funzione con Taylor.
    Intanto pensa ad avere delle buone basi e vedrai che poi la costruzione di programmi piu' complessi vengono un po da se, almeno fino a dove sono arrivato io, non molto piu' lontano di te.
    ciao
    p.s. quando avrai deciso di riprendere Zuma mandami un mp.
    mi sa che mi ci vorrà del tempo si vedrà poi...
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