Maxprogrammatore ha scritto:
Come progetto scolastico ho imparato e spiegato alla classe l'XML, i risultati sono stati abbastanza buoni,ma quello che vorrei capire è se è richiesto come competenza nel mondo del lavoro, perchè la preside ci ha detto che nella pubblica amministrazione loro devono avere i dati formattati in questo modo, ma nelle aziende vengono cercate persone che conoscono questo linguaggio?
Ma che "linguaggio".
E' una banalità pressochè noto a cani e porci (banale file di testo "imbastardito" con una derivazione di tag "alla" HTML)
Praticamente un programmatore medio ci mette tipo 4 minuti a "decodificare" XML, magari un paio d'ore se non ci ha mai avuto a che fare.
Sotto questo profilo, quindi, lo dò per scontato come banalità.
Tra l'altro nel 99% dei casi si usano librerie già fatte, di codifica e decodifica XML, nel restante 1% si opera direttamente sul file di testo, tipicamente per ragioni di velocità o economia di memoria.
Alla preside spiega che è una merda (l'XML) in quanto troppo complesso e lento da parsare; nella PA effettivamente viene usato spesso, ma nel "mondo normale" no, si preferiscono di gran lunga rappresentazioni molto più rozze, ma efficienti, tipo JSON e "cugini vari", mooolto più facili da far "digerire" a un telefonino ad esempio.
Riassumendo: certo non fa male (impara l'arte e mettila da parte), ma è proprio a livello basico