barba59 ha scritto:
Quale: entrambi
Perché: per lavoro
concordo
Pero' personalmente amo la flessibilita' che ha linux, io ho provato tutte interfacce grafiche principale, gnome, kde xfce lxde, e al momento sono passato a fedora esclusivamenteper gnome3, non amo particolarmente unity di ubuntu, gnome 3 usa un nuovissimo tookit( clutter se non ricordo male con maintainer italiano Ivan Bassi ) per la gestione dell'interfaccia grafica che sfrutta al meglio la scheda grafica. Poi riesco a installarlo agevolmente su USB, sia come live, che sistema completo( ora sono riuscito a creare usb in raid0 che ha ottime prestazione a discapito della sicurezza ), purtroppo ha delle restrizioni causate dalle licenze di molte licenze, la mia stampante ha la gestione completa solo su windows, e alcuni giochi flash girano male, ma se non devi fare cose particolari ma un uso semplice lo trovo migliore. Ma sarai sempre legato a windows.
Tra l'altro esisto sistemi operativi linux embaded dedicato anche a vecchissimi tefono cellulari sviluppati da appasionati, e alcuni smallOS che rientrano nei 250MB perfettamente funzionanti, uno dei piu leggerei occupa 64MB, e anche alcuni ottimizzati esclusivamente per lavori specializzati, il mio portatile ha un pulsante web che accende il pc su un OS linux(mi sembra che si chiama splash ) che naviga esclusivamente su internet, e' un'ottimizzazione per risparmiare batteria se devi accedere velocemente( 10 sec. anche meno e hai il browser pronto per navigare ) a internet.
Il iOS che hai citato non lo conosco perche' non ho i soldi per comprarmi un apple.
Io voterei per linux, ma non posso rinunciare a Windows
ciao