Windows/Linux - quale e perché

di il
9 risposte

Windows/Linux - quale e perché

Come da titolo lancio un thread statistico/provocatorio per gli amici di questo bar.

9 Risposte

• Re: Windows/Linux - quale e perché

Io ho sempre usato Windows, ho provato Ubuntu ma continuo a preferire il primo. E' semplice e intuitivo e soddisfa tutte le mie necessità.

Ciao ixamit,
    e perché mai un sondaggio dovrebbe essere provocatoro?

Quale: entrambi
    Perché: per lavoro

ciao ixamit,
    e perché mai un sondaggio dovrebbe essere provocatoro?
    Forse per fanatismo, tifoseria o allergie varie

barba59 ha scritto:

Quale: entrambi
    Perché: per lavoro
    concordo
    Pero' personalmente amo la flessibilita' che ha linux, io ho provato tutte interfacce grafiche principale, gnome, kde xfce lxde, e al momento sono passato a fedora esclusivamenteper gnome3, non amo particolarmente unity di ubuntu, gnome 3 usa un nuovissimo tookit( clutter se non ricordo male con maintainer italiano Ivan Bassi ) per la gestione dell'interfaccia grafica che sfrutta al meglio la scheda grafica. Poi riesco a installarlo agevolmente su USB, sia come live, che sistema completo( ora sono riuscito a creare usb in raid0 che ha ottime prestazione a discapito della sicurezza ), purtroppo ha delle restrizioni causate dalle licenze di molte licenze, la mia stampante ha la gestione completa solo su windows, e alcuni giochi flash girano male, ma se non devi fare cose particolari ma un uso semplice lo trovo migliore. Ma sarai sempre legato a windows.
    Tra l'altro esisto sistemi operativi linux embaded dedicato anche a vecchissimi tefono cellulari sviluppati da appasionati, e alcuni smallOS che rientrano nei 250MB perfettamente funzionanti, uno dei piu leggerei occupa 64MB, e anche alcuni ottimizzati esclusivamente per lavori specializzati, il mio portatile ha un pulsante web che accende il pc su un OS linux(mi sembra che si chiama splash ) che naviga esclusivamente su internet, e' un'ottimizzazione per risparmiare batteria se devi accedere velocemente( 10 sec. anche meno e hai il browser pronto per navigare ) a internet.
    Il iOS che hai citato non lo conosco perche' non ho i soldi per comprarmi un apple.
    Io voterei per linux, ma non posso rinunciare a Windows
    ciao

ixamit ha scritto:

In effetti avviare un bel flame sarebbe divertentissimo!

barba59 ha scritto:

ixamit ha scritto:

In effetti avviare un bel flame sarebbe divertentissimo!
    Io mi schiero sicuramente dalla parte di linux.

ixamit ha scritto:

Come da titolo lancio un thread statistico/provocatorio per gli amici di questo bar.
    tu pero' non sei ancora espresso.

tu pero' non sei ancora espresso.
    Come sondaggista non vorrei esser di parte... comunque io preferico Linux per questi motivi:
    * E' open source: posso copiarlo, distribuirlo, modificarlo senza incorrere in reati
    * E' affidabile: mai vista una schermata blu, mai usato reset o [ctrl][alt][canc]
    * E' malware immune (o quasi).
    * Non necessita di AntiVirus
    * Può essere molto leggero ed utilizzato su computer con hardware opsoleto
    * In rete ha una latenza inferiore (prove eseguite dal sottoscritto su server vari)
    * Piu sicuro. Apache non ha avuto tutti i problemi legati alla sicurezza rispetto al suo concorrente.

Questi sono alcuni dei punti basi...

Sempre usato windows e non posso che essere fan. Se uno sa come usarlo stai certo che virus non ne prendi. Uso un antivirus free giusto x il gusto di averlo ma mai preso qualcosa se non perche ho voluto prenderlo (vedessi siti non raccomandati ecc). Da windows Xp SP2 che non vedo una schermata blu, causa maggiore delle quali sono i vari driver fatti in fretta e appunto i virus. MSDN è una fonte senza fine e se uno segue le indicazioni non ci sono problemi vari. Il problema principale di Windows è quello di essere distribuito su larga scala dove anche il gagno di turno (bambino) ci mette mano e tra mille plugin per messenger (per avere le icone belle per parlare con le tipe) e mille popup che rompono i zebedei perche hai vinto il nuovo ipad, alla fine cede alla tentazione di eseguire lo script dannoso per il pc. da cui poi il nome Winzzoz perche pieno di schifezze. il problema sono i programmatori che scrivono codice danoso non tanto del sistema operativo. Il problema del sistema operativo e di accettare tutto quello che li viene passato per poi distruggersi da solo
    Linux l'ho provato poche volte ma mi sono quasi sempre fermato alla ricerca del driver per la mia periferica non compatibile e quando mi presentavano di ricompilare il kernel ho detto "non fa per me" primo perche non ho le capacità e secondo perche non ho troppo tempo per imparare come si deve a fare le cose.

Un altra cosa: essendo attivo anche su una altro forum di installazione pc in macchina "carputer.it" quasi il 99% degli utenti usa windows in forma personalizzata e con Windows embedded si fanno dei pacchetti al di sotto dei 80MB con un uso di memoria di soli 128mb quindi anche quì la possibilità di personalizzarlo e tanta e non parlo di nlite ma proprio della versione embedded sviluppata da Microsoft che permette di installare i pacchetti che servono per il tuo hardware senza servizi che non usi. Risultato: tempi di avvio di soli 8 secondi e con l'ibernazione il prossimo avvio e di soli 2. Non so se in linux si fa la stessa cosa (credo di si ma non ho mai provato) ma il mio pc in macchina sembra fatto apposta per la mia macchina. Se aggiungiamo poi un Front-end personalizzato avrai il sistema completo di entertainment come lo vuoi tu (ma qui forse mi sto girovagando).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte