Web Service Cobol

di il
34 risposte

34 Risposte - Pagina 2

• Re: Web Service Cobol

Allora ti serve un qualcosa che colloqui su una socket tcp.
    Da cobol puoi farlo?

Possibile che non trovo qualche esempio pratico, per almeno capire i vari blocchi che compongono st'architettura !?

Ciao Crash72. Cobol è un linguaggio, diciamo, abbastanza datato, non è predisposto per comunicare nativamente con i nuovi protocolli e standard di rete. Proprio per questo fai fatica a trovare esempi di questo tipo.
    È pensabile di utilizzare altri linguaggi di programmazione? O perlomeno richiamare funzioni esterne che svolgono il lavoro e poi ti restituiscono il risultato a Cobol?

Galliard ha scritto:

Ciao Crash72. Cobol è un linguaggio, diciamo, abbastanza datato, non è predisposto per comunicare nativamente con i nuovi protocolli e standard di rete. Proprio per questo fai fatica a trovare esempi di questo tipo.
    È pensabile di utilizzare altri linguaggi di programmazione? O perlomeno richiamare funzioni esterne che svolgono il lavoro e poi ti restituiscono il risultato a Cobol?
    No, non è ipotizzabile ...

+m2+ ha scritto:

Allora ti serve un qualcosa che colloqui su una socket tcp.
    Da cobol puoi farlo?
    Non so nemmeno da dove cominciale !

L'idea che la cosa sia COMPLICATA non la vuoi proprio digerire!

https://community.microfocus.com/t5/Net-Express-Server-Express/Demo-Multi-Threaded-COBOL-socket-39-s-server-and-MonoThreaded/ta-p/1742621

BASTA sapere COSA cercare

migliorabile ha scritto:

L'idea che la cosa sia COMPLICATA non la vuoi proprio digerire!

https://community.microfocus.com/t5/Net-Express-Server-Express/Demo-Multi-Threaded-COBOL-socket-39-s-server-and-MonoThreaded/ta-p/1742621

BASTA sapere COSA cercare
    Se per questo l'ho digerito e come, il punto è che lo DEVO fare, non posso non farlo ...

Se c'è un esigenza aziendale …

Forse sono arrivato ad un indicazione più precisa.

L'idea è permettere l'accesso a dei metodi di classi sviluppate su AIX in cobol. Quindi capire come sviluppare dei WSDL che mi permettano di accedere ai singoli metodi delle classi.

surfernet ha scritto:

Anche io ho fatto 0,ma ho risparmiato perchè invece di giocare ho scritto 6 numeri su notepad e poi ho verificato sui numeri usciti,risultato : 0 ,
    il link che ti ho postato ti è stato utile? ,
    scusa se insisto ma ricordati della possibilità di sqlinjection , ;-)
    Immaginati se uscivano........da spararsi f22

L'indea di fare programmazione ad oggetti in COBOL (che conosco un pochino:-) ) la trovo, a di poco, TERRIFICANTE !!!
    Il peggio sarebbe fare programmazione ad oggetti con l'RPG

Ma forse il "PIU' PEGGIO"/"PEGGISSIMO" e' fare Machine Learning/Artificial Intelligence in COBOL
    Mi immagino: implementare l'algoritmo di back propagation (base delle reti neurali) in COBOL
    Bleach!!!!!!!!

E' come usare una clava, la cara e super classica clava di Fred Flinstone, ma in qualche materiale ipertecnologico

Ok, visto che se po' fa, se po' fa.

Il trucco sta nel NON SCRIVERE il WSDL, ma farlo generare in automatico.

In pratica DEVI trovare qualche FRAMEWORK COBOL che fa TUTTO in automatico: tu TUTTO QUELLO CHE DEVI FARE e'

- definire una classe
    - definire dei metodi
    - ai metodi ASSEGNARE la URL a cui devono rispondere. Tra l'altro in QUESTA fase definisci anche COME i parametri vengono passati e come viene serializzato il risultato

QUESTO aspetto e' ASSOLUTAMENTE CRITICO: TUTTA la fase di serializzazione/deserializzazione e' una fase CRUCIALE ma standard che il framework dovrebbe gia' gestire.

- registrare la classe all'interno del framework.

Ci sono tutta una serie di REGOLE complicate che vanno seguite per ASSICURARE che la classe possa essere chiamata da piu' utenti contemporaneamente.

Compito del framework e' quello di fare la serializzazione e deserailizzazione dei dati e fare da dispatcher tra le classi registrate.

L'approccio TCP/IP e' anche fattibile, ma a mio avviso con la STESSA complessita': si semplifica da una parte (framework inesistente), ma si incasina dall'altra (gestione della connessione, riconessione, timeout, serializzazione e deserializzazione dei dati, ecc...)

Quindi, se tanto mi da tanto, tanto vale studiare un framework che risultera' piu' facile da usare, piu' flessibile e piu' potente.

Tra l'altro, il framework dovrebbe mettere a disposizione anche tutta l'infrastruttura che le connessioni via SSL (HTTPS), la sicurezza, ecc. Tutta robbbba tutt'altro che semplice da implementare a mano (per fare se po' fa', ....)

Tutto STO RAGIONAMENTO e' valido per praticamente QUALUNQUE linguaggi di programmazione di nuova generazione: Java, C#, PHP, ecc.

Ad esempio, per Java c'e'
    - Jersey https://eclipse-ee4j.github.io/jersey
    - Spring https://spring.io/projects/spring-w

Per C#
    - ASP.NET

Ora, per cavare il mitico ragno dal buco, DEVI trovare qualcosa del genere.
    COSI' hai qualche possibilita' di realizzare qualcosa in tempi" ragionevoli" (NON certo in giorni, minimo un mesetto)

Altrimenti, la vedo mooooooooolto dura.
    O forse non la si vede proprio

Xcrash72 : se hai un pc che cresce ,anche non recentissimo , potresti valutare di mettergli su un linux con un web server e java oppure un altro linguaggio che fornisca un supporto alla gestione di web services , ciao

Guarda che è molto più semplice di quanto sembra.
    una socket ti consente essenzialmente di spedire delle stringhe, con le quali farai message passing.
    Esempio client manda stringa
    ELENCACLIENTI;cognome;pippo;

Il server prenderà la stringa, la parserà, prenderà i comandi, i parametri e farà le sue cose.
    Poi confezionerà la risposta e la manderà indietro con lo stesso sistema.

Ovviamente ci saranno accorgimenti come indicare un codice di riconciliazione per gestire il caso di mancanza di ordinamento etc.

Insomma, lavoro da un pomeriggio (sapendolo fare)

@+m2+ SOTTOVALUTI ABBONDANTEMENTE i casini che possono saltare fuori e che, "NON sapendolo fare", uno non SA GIA' come evitare.

Può darsi, comunque non è esattamente uno psicodramma.
    tutti lavori già fatti più volte.
    In questo caso può perfino usare crittografia a chiave privata, ammesso si trovino librerie aes o 3des in cobol.
    Certo se si parte da zero tutto è difficile, anche stirare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
34 risposte