Un saluto a tutti,
scrivo al "bar dei programmatori" per chiedere un consiglio, considerate che per me il punto di vista di chi ha esperienza pregressa è fondamentale.
Come attività principale sono un sistemista IT ma per motivazioni lavorative ad un certo punto della mia vita si è intrecciata la mia principale attività con richieste e soprattutto esigenze di iniziare a programmare. Ora senza andare troppe per le lunghe e senza star qui a raccontarvi la mia vita e il perchè e il percome sono nate delle esigenze, posso dirvi che le mie esperienze sono circoscritte alla conoscenza base di php - mysql - html - css - ho sviluppato qualcosina, nello specifico una webapp che funziona per quello che serve a me, ma diciamo che di fatto è molto arrangiata e scritta con pezzi di codice suggeriti e il più delle volte provenienti da copia incolla.
Per venire al sodo la mia domanda è:
Vorrei imparare a sviluppare programmi web-oriented con interfaccie grafiche, sono consapevole che se chiedessi quale linguaggio mi consigliate aprirei una diatriba non indifferente perchè, come naturale che sia, ognuno risponderebbe consigliandomi il linguaggio che meglio conosce. Quindi la mia domanda è: Non essendo proprio un giovanotto (come età), ma ho reali esigenze di imparare a programmare e a farlo bene, quale percorso mi consigliate di seguire ?
Questa domanda che per molti potrebbe sembrare banale, per me rappresenta invece "il futuro" non solo mio ma anche di persone legate a me, diciamo che ho circa un anno a partire da lunedi per completare un percorso formativo atto a diventare programmatore web front-end e back-end
Attendo fiducioso