Voglio programmare il prossimo mmorpg! Sarà il nuovo World of Warcraft!!!
Scherzi a parte... intanto salve a tutto il forum, e grazie in anticipo per la vostra eventuale pazienza.
Allora, è un po', come tanti, che ho la voglia di inizare a programmare giochi (diciamo giochini).
Per cosa? Mi accontento di poco, niente roba 3d o complicatissima.
Ho già un paio di idee, ma vorrei andare per gradi.
Che linguaggio intanto?
Mi attira il java (portabilità in primis) e mi piacerebbe anche fare qualche cavolata con android. Niente multiplayer, robe che richiedono conoscenza di protocolli di connessione (??? sparo paroloni) o che richiedono server per punteggi online o mazzi vari... giochi single player start, giochi, fine, bon. Alla buon vecchio snake per intenderci.
Da che parte inizare? La mia esperienza di programmazione è ferma al qbasic (sul mitico 386... eh si sono un vecio :p) il mio top è stato un giochino di labirinti e una versione mooooooolto rudimentale di un roguelike (una manciata di nemici che si limitavano ad attaccare stile kamikaze, qualche arma e livelli molto semplici).
Ho provato a sfogliare qualche libro di programmazione, in libreria, ma sono estramemente teorici, pochi esempi e soprattutto, nessuno esempio di gioco.
Al massimo il classico "indovina il numero".
Mi piace imparare per esempi. Io il qbasic l'ho imparato principalmente guardando i listati di giochi e programmi. Forse non è il miglior metodo, e sicuramente java e affini sono tutt'altra cosa del semplicissimo qbasic. Ma ecco... insomma, vorrei vedere subito dei risultati, cioè ovviamente, non un gioco fatto e finito, ma partire già con dei semplici programmi tipo "muovi il cerchietto con i tasti wasd" cose cosi
Ho letto anche dei vari tool tipo game maker e stencyl, che lurkando un po' ho capito che qui sono visti... non molto bene...
Il fatto è che sono tutti a pagamento (le versioni free sono tronche, mancano di molte opzioni) ma ecco insomma, una via di mezzo tra questi tools e lo scartabellarsi tomi da 1k pagine?
Se imparo qualcosa in java poi posso trasferirlo in android no?
A voi.