Ciao a tutti! :)
Vorrei dei consigli su come muovermi per vendere un programma fatto con MS Access 2002! Vi spiego la situazione:
Un signore che gestisce un negozio mi chiese di fargli un'applicazione per la gestione del suo negozio perchè, disse, i programmi in circolazione non lo soddisfacevano!
Io gli ho fatto ciò che mi ha richiesto e ora devo venderglielo!
A questo punto arriva il bello!
Lui mi disse che altri suoi 'amici' vorrebbero lo stesso programma e mi propose di appoggiarmi alla sua partita iva per venderlo (perchè vorrebbe venderlo insieme ad un pezzo meccanico) e ha affidato a me l'incarico di informarmi per tutte le questioni legali della vendita!
Domande:
1) Per vendere il programma realizzato con MS Access mi sono informato per le licenze e ho appreso che dovrei utilizzare un ADE oppure richiedere il requisito dell'installazione di Access sul pc che ospiterà il mio prog.
Ma devo registrare il programma? Tipo alla SIAE? Altrimenti se capita in mano ad un altro può registrarlo a suo nome e venderlo lui?
2) Come detto prima sul mercato già c'è un prog del genere! Se immetto/immettiamo sul mercato questo mio/nostro prog ci saranno problemi tipo di antitrust per quanto riguarda il prezzo? Oppure di norme legali del software(un prog deve rispettare certe norme bho!)?
3) Conviene che io mi appoggi alla sua partita iva per vendere il mio prog? C'è qualche contratto che regola il fatto che quando lui vende un prog me lo deve far sapere e darmi la mia parte?
4) Parlando di questo mio problema con qualcuno mi dissero che io potevo fare delle 'fatture occasionali'! cosa sono?
5) Nel caso in cui le mie supposizioni siano errate potreste darmi i consigli giusti?
Vi ringrazio e aspetto impaziente vostre risposte!
Ciao
Aingin
P.S. Scusate il papiro!