VBA o VB.NET o...

di il
4 risposte

VBA o VB.NET o...

Salve,

ho un'applicazione gestionale sviluppata con Access VBA, nata con DB Access e successivamente trasferita in un DB SQL server mantenendo l'interfaccia in Access VBA.
L'applicazione va benissimo, viene usata regolarmente da 3/4 persone, ma stavo valutando l'opportunità di rifare l'interfaccia in VB.NET o cambiare totalmente ambiente passando al WEB riscrivendo tutto in PHP per poterla utilizzare eventualmente anche da remoto.

A parte PHP, del quale mi piacerebbe comunque avere vostre opinioni al riguardo, la vera tentazione è VB.NET.
Ho sviluppato pochissimo con VB.NET ormai nel lontano 2005, per poi continuare con VBA, perchè allora mi conveniva così.
Quali sarebbero i vantaggi reali per abbandonare VBA e passare a VB.NET considerando che l'applicazione produce anche report Excel?
E' ancora usato VB.NET o ormai è marginale?

Grazie per le vostre eventuali risposte.

4 Risposte

• Re: VBA o VB.NET o...

Vb .net non è addirittura marginale ma è vero che microsoft stà portando avanti di più c# soprattutto riguardo rispetto ai progetti .net core,in c# trovi anche più articoli ed esempi ,per vedere come ti trovi con c# prova a vedere un pò questo libro https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,ciao

Non ho capito bene perché avresti bisogno di php per accedere da remoto e perché tu non lo possa fare in .net, comunque non è ancora marginale vb.net, direi che è ancora alla pari con c# anche se Microsoft ha puntato tutto sul secondo

Ops, scusate, remoto è proprio fuori luogo. Forse l'ora.
    Intendevo dire che un sito web mi consentirebbe di accedere anche da fuori sede.
    PHP perchè del mondo web conosco abbastanza bene php. Non so nulla dell'ambiente web di .net. Avevo provato piccole cose i primi anni 2000 con asp (credo fosse la versione III), ma poi mi sono orientato su php. Mi piaceva di più.
    Il mio dubbio sull'uso di VB.NET e che di .NET sento parlare solo di C#.
    C# non lo conosco proprio e francamente non so che vantaggi avrei ad orientarmi su tale linguaggio.

Grazie.

VBA o VB.NET ?

C# !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte