Valutazione prezzo software

di il
5 risposte

Valutazione prezzo software

Salve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sulla valutazione del prezzo di un software che mi hanno richiesto.
Questo software deve in parole povere prendere in ingresso un' (o una serie di) immagine con una struttura particolare e sempre fissa e tramite riconoscimento di un bar code e celle "colorate" restituire in uscita un foglio excel o un db access.
In particolare il software sarà un programma di scannerizzazione (non so ancora se in jpg o tif o pdf, quindi riconoscimento di barcode e di opzione selezionata (tipo i quiz della patente per intenderci o gli esami all'inglese), e in fine esportazione in formato MSOffice.
Penso che utilizzerò Java per lo sviluppo e mi hanno chiesto di comunicare un prezzo ma io sinceramente non saprei come valutarlo.
Grazie a tutti.

5 Risposte

• Re: Valutazione prezzo software

Ciao, se prendi in carico questo progetto immagino che sai come realizzarlo, il riconoscimento ottico non è cosa banale. Secondo me dovresti stimare quanti giorni ci metti a realizzarlo e moltiplicarli per la tua tariffa giornaliera. A questo ci sommi gli eventuali costi per librerie di terze parti o hardware, analisi, e altre voci se servono.

Io non conosco le tariffe attuali e attualmente faccio tutt'altro.

Nel 2000 le tariffe per un senior erano:
    Per lavori continuativi di almeno 30gg 200 euri/gg
    Per lavori a breve termine (un paio di gg) 500 euro/gg.
    Per uscite 200 euro/ora esclusa la traferta.

Un paio di gg sono sufficienti aggiungi qualche extra per precauzione.

1000/1500 euri + iva

Le tariffe di ixamit vanno bene, più difficile capire il tempo che ci vorrà. Se hai già tutte le librerie e qualche esperienza te la cavi in pochi di giorni, altrimenti rischi di perderci molto (anzi moltissimo) tempo.

Però il cliente non deve pagare i tuoi tempi di apprendimento, direi di chiedere 1200 euro + iva.

Prima di parlare di prezzi, io valuterei quali sono tutte le funzionalità che dovrà avere l'applicativo.
    Successivamente quanto tempo ci si sta a realizzarle.
    Oltre al riconoscimento ottico, dovrà realizzare dei modelli per dare un senso a quello che legge con lo scanner. Sulla base di questi modelli dovrà creare il foglio excel su cui andrà a scriverci i valori letti.
    E parlo di modelli perchè quando il cliente modificherà una riga del suo test, il software dovrà essere aggiornabile col minimo sforzo. (modifica del modello).

Quindi:
    1. Analisi funzionale (E' la base su cui redigere il preventivo; stabilisce i paletti col cliente che non si dovrà aspettare alla consegna nè più nè meno di quanto scritto)
    2. Sviluppo del software
    3. Test
    4. Deploy (consegna e installazione)
    5. Bug fix (in genere qualcosa esce sempre)

Per le tariffe giornaliere non è che ci sia un tariffario standard.
    Ho visto chiedere per lo stesso livello di prestazione dalle 150 alle 500 Euro/giorno.

Grazie a tutto per le dritte...l'applicativo in teoria dovrebbe fare solo quello che bo descritto..in particolare un solo codice a barre e una sola selezione da una lista..sicuramente tutto in manienre automatica quindi inserimento dei moduli, scansione e automaticamente restituire una tabella editabile per controllare la correttezza, a questo punto esportazione.per le librerie per l'esportazione ci sono le api di apache poi ma non so se potrò usarle..per la lettura del barcode e rilevamento della selezione ho dato un occhio e giustamente i vari test che farò non rientreranno nella tariffa. L'unica cosa su cui mi devo documentare è appunto su quali librerie posso metter mano e inglobarle nel software..la tariffa di 500euro al giorno non è poco ma se più o meno lo standard è quello ok
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte