Salve,
approdo nel forum in cerca di consigli da chi è nel campo dell'informatica da più tempo e spero potrà togliermi qualche dubbio.
Cercherò di essere breve e concisa: mi sto per laureare in Ingegneria Informatica e sono indecisa se fare o meno la specialistica.
Ho quasi 26 anni e già una laurea alle spalle in Design e Grafica; sono approdata ad Ingegneria Informatica principalmente perché sentivo la mancanza di materie scientifiche (per cui ero portata al liceo) e ho pensato che abbinare studi di design (quindi grafica, user experience, user interface e progettazione di prodotti) e di informatica nel mondo digitale attuale sarebbe stata una carta vincente.
Sono indecisa se conseguire o meno la specialistica in quanto in questi ultimi anni ho speso davvero tanta energia sui libri e ora vorrei concretizzare qualcosa ed entrare nel mondo del lavoro. A 26 anni trovo pesante non essere ancora indipendente e l'idea di star ferma altri 2 anni lavorando al massimo part-time (al momento lavoro come grafica a progetto, molto divertente ma poco remunerativo) ed entrando nel mondo lavorativo seriamente a 28-29 anni mi fa paura.
A ciò si aggiunge il fatto che non provo al momento quella passione verso l'ingegneria che vedo nei miei colleghi (soprattutto nel lato hardware): esami come reti di calcolatori, sistemi operativi, calcolatori, ecc. non mi hanno entusiasmato per nulla. Ho trovato piacevoli e divertenti esami più generici (Analisi, Geometria e Fisica) e quelli relativi al codice vero e proprio (applicazioni mobile, basi di dati, algoritmi, programmazione orientata agli oggetti, ecc.) ma non abbastanza da staccare dai libri e dire "Wow, credo proprio che questo weekend approfondirò per conto mio questo argomento" (cosa che invece in campo grafico mi accade spesso). E spulciando l'offerta didattica delle specialistiche ho paura che mi ritroverei a fare 3-4 esami piacevoli su 20.
La mia idea era quella, dopo la laurea, di provare a lavorare per almeno 1-2 anni prima di decidere se proseguire o meno gli studi per diversi motivi, tra cui quello di capire se davvero è un campo in cui sono pronta a lavorare a vita dati i miei dubbi attuali: spendere soldi e tempo per una specialistica e poi scoprire magari tra 3 anni che non fa proprio per me mi sembra una mossa stupida, mentre nel mondo del lavoro potrei farmi un'idea più precisa. D'altra parte ho anche la costante paura che l'assenza di una specialistica faccia di me una laureata a metà e mi precluda certe strade. Inoltre essendo accademicamente abbastanza brava (punto alla lode con la tesi, ma ovviamente tutto può andar male quindi non vi è certezza) e non trovando particolari difficoltà nello studiare ho anche paura di "sprecarmi" nel fermarmi qui (mi scuso se non sembro umile ma cerco di essere oggettiva e oggettivamente riesco a raggiungere ottimi risultati con un impegno giusto e non estremo, ho un metodo di studio efficace, ecc).
Premetto che studiare mi piace molto in generale (fosse per me prenderei lauree in ambiti anche molto diversi solo per cultura personale) e se in futuro avrò una situazione economica favorevole spero di poter continuare a farlo nel tempo libero per puro piacere, ma a quest'età sento anche il bisogno di lavorare e costruire qualcosa. Inoltre dopo 6 anni di studi ininterrotti non mi dispiacerebbe ricaricare le batterie allontanandomi un po' dall'ambiente universitario.
Vorrei quindi dei consigli da chi magari lavora nel campo ed è a contatto con questa realtà:
1. Con questa mia doppia laurea ma senza specialistica, quante possibilità ho di inserirmi nel mondo del lavoro? Credo che una figura come la mia possa inserirsi soprattutto nell'ambito dello sviluppo web e app, ma magari ci sono altre strade che non riesco a vedere ora
2. La magistrale fa davvero così tanta differenza nel proseguire la propria carriera oltre un certo livello?
3. Eventualmente se la prendessi dopo un tot di anni nel mondo del lavoro (per necessità o per desiderio personale) sarebbe peggio che prenderla subito?
Per completezza specifico che se dovessi prendere la specialistica più in là vorrei farlo all'estero e seguire qualche corso tra informatica e grafica 3D (un'altra passione che coltivo da autodidatta, nata dai miei studi precedenti): ho trovato diversi corsi del genere che approfondiscono OpenGl, motori di rendering, modellazione e animazione, ecc. In italia non ho trovato nulla del genere e dunque se dovessi iniziare subito dovrei optare per qualcosa di più generale, mentre rimandando potrei risparmiare per permettermi uno di questi corsi più vicini alla mia passione.
Ringrazio gentilmente chiunque vorrà rispondermi e mi scuso per il papiro, ma ho cercato di dare un quadro il più completo possibile!