Non passo quasi mai da queste parti del forum ma leggendo questa discussione, provo a dire qualcosa io.
ANDPRI ha scritto:
scrivo questo perché vorrei chiarirmi le idee su quello che dovrei fare tra un anno, quindi la scelta dell'università, viste le tante possibilità derivate dalla scuola e dalla programmazione.
Sulla università purtroppo non saprei aiutarti più di tanto. Io non sono "laureato", sono diplomato Perito Elettronico e dopo il diploma ho preso due qualifiche di specializzazione (corsi di formazione) in ambito microcontrollori/microprocessori. Corsi ben "tosti" che coprivano parecchie cose dai micro al linguaggio C. Poi comunque ho anni di esperienza (in generale e su Java) e anche 2 certificazioni Sun su Java.
Se ti interessa l'università ai fini di poter poi programmare, credo che un indirizzo "informatico" sia valido/appropriato. Tieni però presente che, secondo me, avere la laurea NON ti garantisce automaticamente di saper poi programmare bene (e/o subito) o di trovare assolutamente lavoro (e in tempi brevi).
L'università ti dà sicuramente moltissime nozioni, specialmente a livello teorico, e ti prepara credo ad un certo tipo di mentalità e ragionamento (correggetemi se sbaglio). Tanto per dirne una: sicuramente avrai a che fare con la "teoria dei grafi". Io purtroppo non l'ho mai studiata ma dopo tutto non mi è mai neanche servita nel lavoro (!) ....
Quindi se un laureato mi chiede qualcosa sulla teoria dei grafi, casco e scivolo come un pirlone sulla classica buccia di banana. Se però mi chiede qualche regola su Java, la so dire "a menadito" e in modo preciso e cristallino.
Cosa è più importante??? Per me personalmente tutto quello che ho studiato io sulla programmazione/Java, per conto mio e con molto impegno/sacrificio. Non ho la laurea ... pazienza, personalmente non ne ho mai sentito la mancanza ..
ANDPRI ha scritto: