Università Ingegneria Informatica

di il
13 risposte

Università Ingegneria Informatica

Salve ragazzi, sono qui per chiedere dei consigli secondo le vostre conoscenze ed esperienze. Mi trovo all'ultimo anno delle scuole superiori e a breve dovrò affrontare l'iscrizione all'università ma sono piuttosto confuso. La mia scelta al momento è condivisa tra il Politecnico di Milano o Torino e l'università di Pisa. Vorrei studiare Ingegneria Informatica, ma vorrei puntare più su una "cultura" a livello software e non elettrotecnica ma anche sul fatto di avere più esperienze possibili nelle aziende e nel campo durante il mio percorso di studi. Vorrei sapere quale università mi consigliereste e perché?
Grazie.

13 Risposte

• Re: Università Ingegneria Informatica

Vanno tutte bene. Le materie sono le stesse per tutte le ingegnerie d'Italia salvo qualche minima differenza

Come ha giustamente detto Bomberdini la triennale è più o meno uguale ovunque. La cosa migliore che puoi fare secondo me è andare sui siti delle varie facoltà e guardarti i piani di studio, così ti fai un'idea delle materie che dovrai affrontare

La butto li, visto che sono dell'altra sponda (NON IN QUEL SENSO, scemi ).

Perche' non Informatica, corso di laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali?

Informatica ha un taglio decisamente piu' software/teorico.

Che differenza c'e' tra le due facolta', visto che piu' o meno si trattano gli stessi argomenti?

Un esempio potrebbe aiutare (e' solo un'approssimazione , non me ne vogliano gli ingegneri ):

pensa ad un robot con un braccio ed una mano

l'ingegnere progetta la meccanica, i motori, ed implementa gli algoritmi per dire al braccio di posizionarsi alle coordinate specificate (la cosidetta cinematica inversa), o come fare per stringere le dita della mano

l'informatico progetta gli algoritmi che, a partire da un problema (prendere un bicchiere), devono decidere quali movimenti far fare al braccio ed alla mano per risolvere il problema (l'intelligenza artificiale).

Altro esempio, le sonde mandate verso Marte o in giro per lo spazio:
    - gli ingeneri hanno progettato le antenne e come trasmettere i dati tra un'antenna ed un'altra
    - ma e' decisamente informatico il codice con cui i dati vengono trasmessi, che prevede la correzione degli errori

La crittografia e' decisamente un argomento informatico
    La progettazione di sistemi operativi, dei protocolli di rete, la computer grafica, l'intelligenza artificiale, ...

Per questo, Pisa e' una delle migliori facolta'.

Invece questa e' valida per entrambe le facolta': compito dell'universita' non e' quello di prepararti per un specifico contesto lavorativo, ma quello di fornirti le conoscenza fondamentali per poter accedere alla piu' ampia gamma di lavori possibili all'interno di un particolare contesto professionale: non studi il corpo umano se non fai medicina, o come e' fatta la benzina se non fai chimica .

All'uscita dell'universita' puoi andare a fare il panettiere, il web developer oppure progettare una nuova intelligenza artificiale che soppiantera' la razza umana. Sara' tuo compito approfondire gli n-mila argomenti non trattati all'universita' con studi specifici, necessari per il lavoro che andai a svolgere.

migliorabile ha scritto:

La butto li, visto che sono dell'altra sponda (NON IN QUEL SENSO, scemi ).

Perche' non Informatica, corso di laurea in Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali?

Informatica ha un taglio decisamente piu' software/teorico.

Che differenza c'e' tra le due facolta', visto che piu' o meno si trattano gli stessi argomenti?

Un esempio potrebbe aiutare (e' solo un'approssimazione , non me ne vogliano gli ingegneri ):

pensa ad un robot con un braccio ed una mano

l'ingegnere progetta la meccanica, i motori, ed implementa gli algoritmi per dire al braccio di posizionarsi alle coordinate specificate (la cosidetta cinematica inversa), o come fare per stringere le dita della mano

l'informatico progetta gli algoritmi che, a partire da un problema (prendere un bicchiere), devono decidere quali movimenti far fare al braccio ed alla mano per risolvere il problema (l'intelligenza artificiale).

Altro esempio, le sonde mandate verso Marte o in giro per lo spazio:
    - gli ingeneri hanno progettato le antenne e come trasmettere i dati tra un'antenna ed un'altra
    - ma e' decisamente informatico il codice con cui i dati vengono trasmessi, che prevede la correzione degli errori

La crittografia e' decisamente un argomento informatico
    La progettazione di sistemi operativi, dei protocolli di rete, la computer grafica, l'intelligenza artificiale, ...

Per questo, Pisa e' una delle migliori facolta'.

Invece questa e' valida per entrambe le facolta': compito dell'universita' non e' quello di prepararti per un specifico contesto lavorativo, ma quello di fornirti le conoscenza fondamentali per poter accedere alla piu' ampia gamma di lavori possibili all'interno di un particolare contesto professionale: non studi il corpo umano se non fai medicina, o come e' fatta la benzina se non fai chimica .

All'uscita dell'universita' puoi andare a fare il panettiere, il web developer oppure progettare una nuova intelligenza artificiale che soppiantera' la razza umana. Sara' tuo compito approfondire gli n-mila argomenti non trattati all'universita' con studi specifici, necessari per il lavoro che andai a svolgere.
    ni non sono molto d'accordo.
    Quelli che tu descrivi sono piu' ingegneri dell'automazione e ingegneri delle telecomunicazioni.

L'ingegnere informatico non ha problemi a scrivere anche il software. Quello che mi e' capitato di vedere nelle mie esperienze lavorative e' che c'era l'ingegnere che progettava il sistema software e poi l'informatico implementava il progetto.
    Non perche' l'ingegnere non sapeva implementarlo ma per il semplice fatto che nel frattempo passava ad un nuovo progetto

Appunto, lasciando un lavoro talmente raffazzonato che l'informatico deve riprogettare da zero.

Comunque la differenza rimane: un ingegnere informatico e' prima di tutto un ingegnere, un informatico e' piu' un matematico.

migliorabile ha scritto:

Appunto, lasciando un lavoro talmente raffazzonato che l'informatico deve riprogettare da zero.
    quello dipende da chi incontri.

Io ho sempre visto bei progetti che l'informatico si limitava a codificare. Sperando che non introduceva bug.

Come hai detto tu stesso, questo e' solo quello che hai sempre visto tu. Non e' generalizzabile.

migliorabile ha scritto:

Come hai detto tu stesso, questo e' solo quello che hai sempre visto tu. Non e' generalizzabile.
    Potrei dire la stessa cosa
    Tieni presente che la situazione che ti riporto e' lo standard.

C'e chi progetta e chi implementa e di solito l'ingegnere progetta e l'informatico implementa poi ovviamente possono verificarsi tutte le combinazioni che vuoi ma lo standard e' questo.

Allora mettiamola in un altro modo:
    e' ovvio che al giorno d'oggi materie nate specificatamente nel settore della Computer Science oggi facciano parte del bagaglio culturale di un Ingegnere Informatico.
    E in Ingegnere Informatico e' un mix tra un Ingegnere ed un Informatico!

Esempi?
    Leggi qui i personaggi fondamentali dell'informatica

http://www.storiainformatica.it/approfondimenti/31-approfondimenti/pionieri/94-pionieri-informatici-tutti-i-protagonisti

John von Newman era un fisico
    Turing era un matematico
    Maurice Wilkes era un Computer Scientist
    Edgar Frank "Ted" Codd era un Computer Scientist

Ovvio che ci sono anche ingegneri, e ci mancherebbe altro:

Claude Elwood Shannon era un ingegnere

Ma l'informatica e' nata e si e' sviluppata partendo non dal lavoro di ingegneri, ma dal lavoro di tutt'altro genere di figure professionali: matematici, logici, fisici, ... computer scientist!

Ora, possiamo star qui a litigare all'infinito, ma permettimi di affermare che una laurea in Scienze dell'Informazione non e' inferiore a una in Ingnegneria.

E, ripeto, la tua affermazione assolutistica relativa alla situazione standard, la dovresti dimostrare, perche' la mia esperienza mi dice che la situazione standard e' che dove serve un informatico c'e' un informatico, e dove serve un ingegnere, c'e' un ingegnere!

E per quanto riguarda la progettazione software, la differenza si vede.

Che poi, per fare i lavoretti banali che trovi nel mondo del lavoro oggigiorno, possano essere svolti da un Informatico, un Ingnegnere Informatico o anche semplicemente uno smanettone, e' sotto l'occhio di tutti.

Certamente le lauree sono entrambe valide.

Ti dimostro il perche' la mia affermazione e' vera o meglio ti racconto la storia che indica il perche' gli ingegneri progettano il software

Quello che tu dici dei luminari di centinaia di anni fa e' vero ma guarda caso verso la fine degli anni 70 ci fu la cosi detta "crisi del software" sostanzialmente ci si accorse che i programmi scritti da informatici e/o ingegneri non avevano un metodo e qualora ci si trovava davanti all'apportare una modifica o a passare il lavoro ad un altro era un dramma.

Si decise di istituire una nuova disciplina scientifica che sarebbe stata svolta appunto dagli ingegneri. Tale disciplina si chiama : "Ingegneria del software"

Sostanzialmente venne dato all'ingegneri il compito di progettare sistemi software complessi seguendo le regole della sovracitata ingegneria del software.

Questo a dimostrazione che lo standard dice che la progettazione del software spetta all'ingegnere del software ossia all'ingegnere informatico.

Oppure, piu' banalmente, come in tutte le discipline scientifiche, anche in Informatica si sono sfruttate le idee buone presenti in altri settori della scienza.

E tanto per notare quale tipo di lavoro facevano ' personaggi che sono stati i padri dell'Ingegneria del Software:

Charles William Bachman: Computer Scientist
    Laszlo Belady: Computer Scientist
    Frederick Brooks: Computer Scientis, e Software Engineer
    Peter Chen: Computer Scientist
    Edger Dijkstra: Computer Scientist
    Tom DeMarco: Software Engineer
    David Parnas: Software Engineer
    Michael A.Jackson: Computer Scientist

dove un Software Engineer non e' un ingegnere, ma un informatico che usa le tecniche dell'Ingegneria per la progettazione software.

Il che non e' strano. Anche la programmazione ad oggetti e' figlia del modo di progettare in Ingegneria. Ma associare un Ingegnere a, che so, l'Intelligenza Artificiale, o alla Crittografia, ...

@Bomberdini, la tua storiella e' carina, ma, come al solito, il diavolo sta' nei dettagli

Vabbe'!

Sapevo che avrei scatenato un inferno, però la mia domanda è quale facoltà scegliere per ingegneria informatica? Sono sicuro di ciò che voglio studiare, il problema è dove.

A buon intenditor poche parole poi la frittata possiamo rigirarla come vogliamo

@BetaRunner per la risposta al tuo quesito vedi la prima e la seconda risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte