Università 28 anni studente lavoratore

di il
9 risposte

Università 28 anni studente lavoratore

Buongiorno mi chiamo Simone Lofino sono un ragazzo disabile al 50% di 28 anni, purtroppo 6 anni fa mi sono ammalato e non sono riuscito a finire l università in geologia(fermandomi alla triennale) Ho trovato un po' di stabilità e vorrei riprendere l università ma stavolta in informatica perché c'è più lavoro e le poche cose studiate mi sono piaciute. Lavoro come spazzino 21 ore a settimana tempo indeterminato e sono indeciso se iscrivermi part time o full time perché per la legge 104 avrei l esenzione totale ma un prof me la consigliata più che per motivi economici, organizzativi (3 esami al anno). Secondo voi con queste premesse e prendendola con calma può essere utile una laurea in informatica? Riuscirei a trovare un lavoro migliore di quello che ho già o sarebbe inutile?

9 Risposte

• Re: Università 28 anni studente lavoratore

Utile ? Utilissima, ci sono talmente tante opportunita dopo una laurea in Informatica, dipende ovviamente in cosa ti vuoi specializzare, esempi : puro programmatore, data science, security...comunque consigliata, buona fortuna!

Grazie magicsign secondo te per me è meglio tempo part time o full time??

3 esami all'anno in informatica? Sicuro? Comunque, prova il primo anno con il part time ... se vedi che non ce la fai o vai troppo lentamente allora dedicati completamente per terminare presto.

Fermandoti alla triennale conseguita o no? Perché se hai una triennale in una qualsiasi materia scientifica il posto prima o poi lo trovi

Io ti consiglierei assolutamente fulltime Lofino, Informatica e' un corso di laurea molto impegnativo

Forse proprio perché è impegnativo che lavorando è meglio part time perché io me la prenderei con molta calma per lavorare e non ho fretta

Triennale conseguita mi sono ammalato giusto per la tesi poi fermato e non ho trovato lavoro

Tre esami al anno con il part time sarebbero massimo 30 crediti al anno

Seguire le lezioni e fare gli esami E' un lavoro.

Meglio fulltime e completarlo nei tempi previsti (o anche meno), che tirarla per le lunghe, con il rischio di stufarsi perche' hai troppi pensieri.

Comunque, con i 3 anni ti ritrovi allo stesso punto di prima, dal punto di vista economico: praticamente un operaio, con conoscenze e stipenti corrispondenti.

Per fare le cose un po' piu' complicate e potenzialmente piu' remunerative, dovresti fare anche i successivi 2 anni. Ed altri 3 er fare le cose VERAMENTE interessanti, con possibilita' di stipendi decisamente significativi.
    (possibilita', mai sicurezza )

Comunque te lo sconsiglio se lo fai SOLO come ripiego.
    Ci sono lavori MOLTO meno impegnativi e MOLTO meglio remunerati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte