09/01/2023 - kaino86 ha scritto:
Ma cio mi porta a dover installare alcuni software sul pc del cliente e un po troppo spesso capita che poi mi chiamino xke hanno modificato configurazioni di qualche tipo e la raccolta dati si interrompe.
Questo può accadere anche nel caso di upload via Web: basta che non vi sia connettività a Internet sulla macchina oppure che la configurazione di rete ne impedisca l'uscita.
09/01/2023 - kaino86 ha scritto:
pensavo che fare un upload e creare un portale web dove si potessero visualizzare i dati fosse piu semplice poiche il cliente non ha accesso a configurazioni di rete dei macchinari.
Può anche darsi, ma bisogna raccogliere TUTTI i requisiti e determinare con precisione lo scenario (configurazione hardware e software, problematiche, possibilità, ecc.) per capire quali soluzioni sono viabili.
09/01/2023 - kaino86 ha scritto:
portando il tutto online contavo di scavalcare un tot di problemi legati alla rete locale.
Dovrai poi sviluppare sul Web una pagina per ispezionare i dati collezionati… questo è un altra problematica ma, sei in grado di risolverla?
09/01/2023 - kaino86 ha scritto:
contavo di farlo lanciare dal runtime a seguito di un determinato evento o alla peggio di schedulare l'esecuzione ciclica
Non so bene a quale runtime facciamo riferimento, ad ogni modo le soluzioni per lo sviluppo su Windows CE sono abbastanza ristrette (vedi le risposte a questa domanda su SO).
Se si parla di sviluppo generico, dovrai dare un'occhiata a quegli strumenti per capire qual è il tool che più si avvicina ai requisiti che devi soddisfare; se invece abbiamo già un quadro completo e ci troviamo a risolvere un problema specifico con un linguaggio particolare e codice già scritto, postalo che ne parliamo.
Così come è posta la questione, a linee così generiche e ampie, non è che ci sia molto altro da dire salvo iniziare ad approfondire la questione in base alle opzioni che sembrano disponibili.
Ciao! :)