[Ufficiale] Abbiamo aperto il canale di IProgrammatori.it su X

di il
12 risposte

[Ufficiale] Abbiamo aperto il canale di IProgrammatori.it su X

Ciao a tutti,

sono felice di annunciarvi che da oggi potete seguirci anche su X per essere sempre aggiornati su tutte le novità, eventi e contenuti esclusivi!
Sarà anche un'opportunità per entrare in contatto, condividere idee e conoscerci meglio tra membri di questa community di informatici.

Ecco la parte più goliardica: i primi follower non solo verranno menzionati in questo post, ma entreranno nella storia come i leggendari pionieri della nostra community su X!

Seguici subito: https://x.com/IProgrammatori

Non vediamo l'ora di vedervi tra i nostri primi eroi :)

12 Risposte

• Re: [Ufficiale] Abbiamo aperto il canale di IProgrammatori.it su X

Non ci sarò. Non amo x nè il suo proprietario e me ne tengo lontano per mia scelta.

In ogni caso, congratulazioni per il lavoro svolto

02/12/2024 - oregon ha scritto:

Non ci sarò. Non amo x nè il suo proprietario e me ne tengo lontano per mia scelta.

In ogni caso, congratulazioni per il lavoro svolto

Capisco la tua posizione, tranquillo tanto siamo sempre nel forum.

Posizione n.1 assoluta viene assegnata a:
    https://x.com/mbreveglieri, grande !

Lo conosciamo tutti come: Alka

Segue alla posizione n. 2:
    https://x.com/blancks90

Tra l'altro nuovo menbro del nostro forum!
    Eccolo nel forum: blancks

Seguo ben volentieri la pagina fino a quando manterrò ancora il mio account X

02/12/2024 - Toki ha scritto:

Posizione n.1 assoluta viene assegnata a:
    https://x.com/mbreveglieri, grande !

Lo conosciamo tutti come: Alka

Ho letto pochi minuti dopo la pubblicazione, ma è stato un caso fortuito. :D

Bella iniziativa ma, secondo me, social sbagliato. X è diventato un covo di troll, bot e gente astiosa che non aspetta altro per insultare il prossimo.

Oltre ad essere naturalmente di proprietà di un uomo senza alcuna moralità e, più grave, con idee democratiche alquanto "singolari".

03/12/2024 - Lucios ha scritto:

Bella iniziativa ma, secondo me, social sbagliato. X è diventato un covo di troll, bot e gente astiosa che non aspetta altro per insultare il prossimo.

Non voglio andare OT ma... quella è la proprio la descrizione di qualunque social. :)

Ne trovo altrettanti su Threads, Instagram, Facebook, ed è sufficiente esprimere un parere contrario a quello che è atteso nel contesto in cui si va a commentare, a prescindere da quale che è l'argomentazione che porti.

Con un adeguato "training" comunque, tra un clic sui vari "ignora", "blocca" oppure "nascondi", è possibile piegare ciascun algoritmo a quelle che sono le proprie preferenze, soprattutto visualizzando la timeline dei soli account che si seguono.

Forse gli unici social attualmente "puliti" possono essere Mastodon e BlueSky, in quanto sostanzialmente vuoti poiché frequentati quasi esclusivamente dai transfughi dei suddetti social che migrano verso un sito deserto non per le funzionalità innovative che propone, ma per fare un dispetto del tutto iniquo al proprietario dell'azienda che lo cura.

03/12/2024 - Lucios ha scritto:

Oltre ad essere naturalmente di proprietà di un uomo senza alcuna moralità e, più grave, con idee democratiche alquanto "singolari".

Come se Mark Zuckerberg fosse il primo dei filantropi. :)

Detto questo, senza voler difendere Musk o chicchessia (e me ne guardo bene), trovo altrettanto risibile tutta questa moda emergente di aprire account su social che non segue fondamentalmente nessuno, non per affezione reale verso il nuovo strumento, ma solo per poter lasciare poi su X (o Twitter, come lo chiamo ancora io :D) un messaggio di protesta con l'annuncio del proprio abbandono, come se questo potesse poi arrecare un qualsivoglia danno concreto. Ormai lo fa chiunque, compresi e soprattutto i vip, mentre si godono le finanze, per soddisfare la pancia dei propri follower.

Chiudere o passare da un social all'altro è più che lecito, per carità: ognuno sceglie per se i luoghi più adatto da frequentare, non è questo ciò a cui mi riferisco.

Ma sbandierarlo stile "pappappero" anche fuori dal contesto (ad esempio come recriminazione verso un sito di programmazione che ci apre un account per potersi connettere ad altri) o in ogni occasione possibile in cui Twitter viene menzionato, a mio avviso è un atteggiamento di "virtue signalling" che contribuisce allo stesso modo al detrimento del social in sé, o dei social in generale.

Nei giorni scorsi mi è stato chiesto anche in privato (non qui ma altrove) da una persona che mi segue perché mai continuassi a pubblicare gli annunci delle live su X con tutti gli altri social che ci sono e su cui ho un account attivo: se per qualsivoglia motivo (tecnico, pratico, politico, qualunque altro motivo) non si vuole utilizzare questo social, si è liberi di farlo, ma ammorbare chi lo utilizza con queste domande, o inviti a lasciare, o addirittura inquadrandolo ed etichettandolo ideologicamente, spiegando ogni volta cosa dice e cosa fa il suo proprietario, per me è una cosa insostenibile.

Guarda, non voglio polemizzare, ho espresso solo mie considerazioni in proposito.

Non voglio andare OT ma... quella è la proprio la descrizione di qualunque social. :)

Beh, ma non potrai negare che X è pesantemente condizionato dalle politiche di gestione e moderazione del suo proprietario. Se tu leggi le intenzioni espresse, ad es.  dal CEO di Bluesky, ti viene da pensare che forse ci potrebbe essere qualcosa di alternativo, ok sono dichiarazioni e vedremo come si evolverà e su questo ti do ragione, i social purtroppo sono lo specchio della società, purtroppo spesso la peggiore e non sarà facile neanche per loro mantenere le intenzioni espresse. 

Poi intendiamoci, io non voglio sponsorizzare questo o quell'altro, non mi interessa, intendilo solo come un civile scambio di opinioni. 

Come se Mark Zuckerberg fosse il primo dei filantropi. :)

Certamente, a quei livelli c'è di tutto e di più, lo sappiamo e, in ogni caso, non cambia una virgola nei miei giudizi sulla dirigenza di X.

un messaggio di protesta con l'annuncio del proprio abbandono, come se questo potesse poi arrecare un qualsivoglia danno concreto. Ormai lo fa chiunque, compresi e soprattutto i vip, mentre si godono le finanze, per soddisfare la pancia dei propri follower.

Mica ho annunciato niente, forse il calo di iscrizioni potrebbe servire a far pensare qualcosa alla dirigenza, visto che, appunto, ragionano anche sul denaro, non solo sulla politica che però ne è strettamente connessa.

Ma sbandierarlo stile "pappappero" anche fuori dal contesto (ad esempio come recriminazione verso un sito di programmazione che ci apre un account per potersi connettere ad altri) o in ogni occasione possibile in cui Twitter viene menzionato, a mio avviso è un atteggiamento di "virtue signalling" che contribuisce allo stesso modo al detrimento del social in sé, o dei social in generale.

Io non recrimino nessuno, continuo a seguire l'interessante forum che mi ha aiutato in alcune occasioni e, in misura minore a cercare di contribuire, dato che le mie competenze non mi consentono più di tanto.

Ripeto, esprimo solo le mie considerazioni sulla scelta fatta a mio parere, ripeto, a mio parere in questo frangente.

L'ultima cosa che avrei voluto da questo post è che aprisse un dibattito su X.

Proveremo questo canale, se rileverò aspetti negativi lo chiuderò. 

In merito ad altri social, ho precedentemente provato l'iscrizione su faccia libro perché volevo aprire la pagina per IProgrammatori.it, ebbene:

mi è stato richiesto di verificare la mia identità facendo visionare tramite webcam la mia faccia. Già questo mi ha infastidito.

Morale della favola non mi hanno più inviato nessun riscontro e hanno la mia faccia registrata. Non mi ero mai registrato prima.

La qualita' del social network dipende dai suoi utenti, NON dal proprietario il quale, al piu' decide quanto essere "permissivo".

Elon ha deciso di lasciare X "a briglia sciolta". E' un bene? E' un male? E chi lo sa? 

D'altra parte esistono persone che per background sociale/economico/politico/culturale probabilmente hanno trovato in X un luogo dove possono dare "fondo" ai loro "istinti", la dove altri social limitano parecchio la possibilita' di esprimersi.
    Tanto per non fare nomi, ci sono diversi youtuber che si occupano di storia (quella "seria") che hanno grosse difficolta ad utilizzre certi termini o a trattare certi argomenti perche' "il supremo algoritmo" censura il loro lavoro. Il che e' "stupido", perche' sono dei "professionisti" molto "competenti" nel loro settore.
    MA per limitare gli "stupidi", necessariamente si va a "limitare" anche i "saggi"

Quindi e' plausibile che Mask abbia deciso di cercare di raccogliere quel segmento di popolazione che era alla ricerca di un SN che soddisfasse le loro necessita'. 
    E poiche' il numero di iscritti vuol dire "soldi" e Mask e' interessato ai "soldi", va da se che ha preso delle decisioni che sono in linea con i suoi obbiettivi.

D'altraparte, nessuno e' obbligato a iscriversi su X. 

Personalmente direi:

1) dal punto di vista "aziendale" e' assolutamente corretto battere i "Social Network" piu' "in voga" e che in qualche modo permettono di attrarre un'utenza "compatibile" con la propria "mission/vision" e che non frequentano QUESTO format.

2) dal punto di vista "personale", una persona segue i "Social Network/Forum" in cui si trova a "proprio agio".

Ad esempio, personalmente mi trovo bene qui, rispetto ad altri forum che trattano lo stesso argomento: 
    il Mega Boss :-) stronca velocemente chiunque "deragli", rendendo l'ambiente "sano". 
    Nulla di male se ogni tanto ci sono delle "scaramucce" ;-), ma se "degenerano", si viene messi velocemente sul binario giusto o la discussione viene stroncata di netto.

;-)

03/12/2024 - Toki ha scritto:

L'ultima cosa che avrei voluto da questo post è che aprisse un dibattito su X.

Di questo ne ero sicuro al 100%. Così come ero altrettanto sicuro che, per i motivi indicati sopra, si sarebbe inevitabilmente aperto il dibattito non voluto. :)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte