Troppo vecchio a 43 anni?

di il
9 risposte

Troppo vecchio a 43 anni?

Ciao a tutti, ovviamente sono nuovo e pure allo stadio 0 riguardo alla conoscenza di linguaggi di programmazione, cosa mi consigliate per iniziare ed imparare bene ? Anche se sono un po’ vecchietto vorrei riprendere gli studi ( ragioniere informatico) ed inserirmi in questo mondo per poterci lavorare. Grazie a tutti voi

9 Risposte

• Re: Troppo vecchio a 43 anni?

Beh non ti vorrei scoraggiare ma se devi iniziare da zero quando sarai competitivo? E rispetto ad un neolaureato di 24 anni?

Comunque è difficile dire da dove iniziare... c'è tanto oltre lo 0

Nessun tipo di scoraggiamento, so benissimo a cosa vado incontro e anche riconoscere di fermarmi al momento giusto senza insistere. Ma cosa consigliate come prima infarinatura?

Non è una domanda a cui si può rispondere facilmente. Dipende da cosa vuoi andare a fare. Dai DB e relativo linguaggio SQL alla programmazione con linguaggi specifici lato web soprattutto. Ma è come dire quasi tutto perché sono macro argomenti che presumono un bel po' di studio teorico precedente di altri argomento correlati e indispensabili. È come chiedere a chi vuol fare il chirurgo e parte da zero che infarinatura di medicina deve avere.
    Non sottovalutare l'informatica e la programmazione.

"Ma cosa consigliate come prima infarinatura?" direi che devi imparare le basi della programmazione prova a vedere come ti trovi con questa guida "pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/" ,come ambiente di sviluppo per sviluppare ed eseguire i programmi scarica visual studio community di microsoft , prendi il diploma ,è abbastanza considerato dalle aziende,buono studio

C'è gente alla tua età con 20 anni di esperienza. Io ho la tua età giusto per citarne uno a caso.
    Se hai un progetto imprenditoriale o un' idea da sviluppare ha senso ma se vuoi iniziare un percorso di studio per poterti inserire successivamente nel mondo del lavoro come programmatore la vedo dura.

Per esempio potresti dedicarti alla realizzazione di siti web ... puoi acquisire le nozioni necessarie (non particolarmente vaste) e cercare di inserirti in un mercato che ha un certo grado di potenzialità ...

Forse non sono la persona più indicata per darti consigli (vista la mia tenerea età) comunque se fossi in te intanto non lascerei il lavoro se non ci sia davvero qualcosa di concreto, e poi proverei a buttarmi su qualcosa di specifico, come ad esempio la costruzione di siti web (come già ti hanno consigliato) o magari lo sviluppo di applicazioni mobile. Di sicuro non sarà facile perchè è un mondo VASTISSIMO, magari chi lo sa con impegno determiniziano e fortuna trovi qulcosa! in bocca a lupo per tutto

Fregatene dell'età e fai cosa ti senti. Imparare è sempre onorevole, sono più vecchio di te e non smetto mai di farlo.
    Se sei bravo, c'è gente che lo capisce e il lavoro potrebbe non mancarti. L'età non conta.
    Sul cosa... non saprei. Io so Java e lo uso per cose personali su Android e PC.

Tu ti senti troppo vecchio? Se pensi alla programmazione, cosa provi?

Tiziano Terzani diceva che nella vita si può fare tutto, oggi sei ingegnere? domani puoi fare il pittore. Puoi anche andare a Cuba a fare foto e vendere i rullini. Ci sono tantissimi modi per reinventarsi, conta la passione e la dedizione che impieghi e puoi riuscire a fare tutto.

L'unica cosa, qui c'è da studiare, tanto e sempre.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte