Tracciare le vendite, ma non come affiliazione

di il
5 risposte

Tracciare le vendite, ma non come affiliazione

Buongiorno a tutti,
vorrei capire se è possibile fare questa operazione:
Sito1(vetrina promozionale);
Sito2 (e-commerce consenziente a farsi tracciare le proprie vendite ed eventualmente ad apparire come "incorporato" su Sito1);

- link presente su Sito1 diretto a un prodotto presente su Sito2 (e-commerce consenziente)
- sviluppare il tracciamento della vendita avvenuta, qualsiasi sia la cifra effettivamente spesa (nel caso che si siano aggiunti al carrello altri prodotti nel mentre)
- Tutto ciò senza apportare modifiche all'interno dell'e-commerce per collegarlo, quindi una cosa inversa rispetto alla normale affiliazione tramite link fornito dall'e-commerce.

Si può fare? Sembrandomi difficile il tracciamento verso Sito2 esterno, se non del solo click, si potrebbe riuscire ad incorporarlo, aprendolo in una finestra del Sito1? iframe? Essendo consensuale non dovrebbe essere illegale, ma oltre questo problema, è fattibile?

Grazie! Ciao!

5 Risposte

• Re: Tracciare le vendite, ma non come affiliazione

La strada dell'iframe (sito incorporato) lasciala perdere. Roba vecchia e ormai insensata per diverse ragioni: sicurezza, esperienza utente, compatibilità

Senza apportare modifiche all'ecommerce non hai modo di chiudere il cerchio.
    Ti basterebbe far installare un codice javascript nella conferma ordine in modo da richiamare il tuo servizio e poter tracciare la vendita

Si potrebbe anche aprire un discorso sulla vendita in sessione di navigazione o entro tot giorni dal click

Grazie Toki per il consiglio,
    ma anche se gli ecommerce fossero tanti, quindi sicuramente tutti differenti ed in mano a persone differenti, pensi sia meglio comunque chiedere di installare a tutti quel codice? E' la prima cosa che avevo pensato, ma ho paura che sia una richiesta che non tutti potrebbero apprezzare, anzi mi immagino già frasi del tipo: "ma devo pagare il mio sviluppatore per farcelo installare".

Per incorporarli invece bastava solo un consenso.

Ma apprezzo il tuo consiglio: dici quindi che a livello di compatibilità e sicurezza potrebbero esserci davvero dei grossi problemi?
    Anche a livello di usabilità?

Interessanti anche i tuoi due spunti, sono riferiti sempre all'implementare il javascript per migliorarne il tracciamento, o intendi una cosa differente?

Grazie

Ciao,
    ti premetto che conosco bene la tematica delle affiliazioni e in passato ho gestito dei comparatori di prezzo che da un punto di vista del business hanno delle similitudini con la tua piattaforma.

Questione javascript per il callback: se la tua piattaforma fa vendere, i proprietari dei siti ecommerce inseriscono il codice javascript senza fare troppo i difficili. E' un mondo quello dell'ecommerce, affamato di traffico utenti.
    Dovresti proporre diverse modalità di remunerazione, non solo il pay per sale.
    Ci sarebbero anche altre cose di cui potremmo discutere lato business e tecnico ma dipende da che piattaforma vuoi realizzare e quali sono i tuoi obiettivi.
    Ci sono ovviamente delle implicazioni lato privacy per il tracciamento degli utenti e la gestione di tali informazioni.

Mi interessa molto proprio questo punto del tracciamento, perchè mi sarebbe piaciuto studiare qualcosa di più veloce ed alternativo, meno "invasivo" verso gli ecommerce e di conseguenza più persuasivo, ma purtroppo non sei il primo che mi dice che non c'è verso di chiudere quel cerchio senza mettere mano a tutti gli shop. Se ci pensi non è una richiesta stupida la mia, perchè la maggior parte degli ecommerce spera in meno menate possibili. Chi gli offre la soluzione più semplice, meno cara come investimento e al contempo remunerativa, ha vinto.

Molto interessante il discorso del ritorno per le vendite avvenute giorni dopo, come funziona? Si tiene in memoria l'IP se l'utente non si è registrato? Si può?

Riguardo a metter mano agli shop, per esperienza non è complicato.
    Molti ecommerce utilizzano piattaforme open source. Ti basta sviluppare i relativi plugin.
    Altri ecommerce è probabile che hanno già previsto l'integrazione con script esterni per il callback.

Per l'ultimo punto: si tratta di tracking dell'utente incrociando indirizzo ip e associando un cookie apposito. E' un'attivita comune nel mondo della pubblicità online / remarketing.
    Parte delle vendite non si svolgono in sessione ma entro qualche giorno dal click iniziale che ha mandato l'utente sul sito ecommerce.
    Se non tracci le vendite fuori sessione, ti perdi le commissioni e l'ecommerce vende a un tuo utente senza riconoscerti nulla.
    Il sistema va elaborato bene, nel rispetto della normativa privacy. Possiamo fornirti supporto in tal senso (trovi la sezione consulenza nella barra di navigazione del portale).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte