TOS - Programma senza sapere programmare

di il
18 risposte

TOS - Programma senza sapere programmare

Salve a tutti, in primis mi presento.
Mi chiamo Marco Castignoli, ho 19 anni, studio scienze informatiche. Nel tempo libero amo ideare prodotti che possano migliorare l'esperienza utente/computer.
Essendo un appassionato di fantascienza, mi sono chiesto quali potrebbero essere in futuro le interfacce input/output: il touchscreen, la voce, il pensiero... Insomma rimarranno le tecnologie che esistono già (quasi), però quando si deve scegliere un metodo di input/output preferito la combinazione tastiera/mouse/schermo vince sempre. Perchè?
A mio parere, perchè i sistemi operativi non svolgono direttamente l'operazione chiesta dall'utente. Per esempio, se voglio inviare un messaggio su Facebook devo: aprire il browser, aprire Facebook, premere su messaggi, digitarlo e poi inviarlo. E vi chiederete, tutto ciò cosa c'entra con il metodo di input/output?
Vi è una stretta correlazione tra la complessità delle istruzioni che devo dare a un pc per raggiungere il mio obiettivo, e i metodi con cui voglio dare e ricevere informazioni: se, per esempio, voglio scrivere un programma mi conviene usare il pc old-style, questo perchè programmare è un operazione complicata. Se invece volessi semplicemente sapere quanto è finita la partita dell'Inter di oggi pomeriggio mi conviene chiederlo a Siri (anche se probabilmente non lo farei per non rovinarmi la giornata ).
La soluzione è quindi quella di rendere anche le operazioni più complicate intuitive. Ed è qui che nasce il progetto tOS: un "sistema operativo" (si lo so che non è un sistema operativo) che usa sinonimi per raggruppare un insieme di operazioni. Vi linko la pagina di presentazione di questo progettino open-source, il quale spero vi piaccia abbastanza da unirvi a me per portare a termine questo mio sogno di semplificazione!
"http://terraos.altervista.or" LINK PRESENTAZIONE
"https://github.com/marcocastignoli/oibO" LINK GITHUB

18 Risposte

• Re: TOS - Programma senza sapere programmare

Se lo si programma si! E da quel momento in poi ottenere informazioni riguardo alle partite sarebbe molto più facile. Ed inoltre quel tipo di comando, es: "risultato ultima partita juve", potrà essere usato per programmare in linguaggio Terra.

Il linguaggio terra in realtà non è altro che codice javascript compresso in sinonimi. Se vuoi altre informazioni riguardo il funzionamento ci sono più dettagli qui: "https://github.com/marcocastignoli/oibOS/blob/master/README.txt"

Ti hanno hackerato il sito?

"http://oibos.altervista.org"

Non era un problema di codice, ma di amici stupidi all'università
    Linkava alla pagina vecchia, ora ho aggiornato

Ambizione grande ma da un nome che non rispecchia la realtà delle cose.
    il mio consiglio è quello di abbandonare tOS e di dedicarti ai siti web, nonostante la falla è realizzato bene, colpisce, hai un talento non buttarlo per terra.

Diciamo che tOS non vuole essere un impiego a tempo pieno, è più che altro un progetto opensource al quale mi dedico nei miei momenti liberi. Non ho intenzione di guadagnarci su, semplicemente penso sia una buona causa per cui lavorare.

Concettualmente l'idea ci potrebbe anche stare.

Ma dal punto di vista implementativo e concettuale a lungo termine, non funziona.

Non sto prendendi in considerazione l'attuale implementazione che e' ovviamente minimale, scarna e claudicante, ma il modello concettuale che dovrebbe stare dietro ad un oggetto del genere.

Su questo fronte, mi sa che non hai nessuna base teorica.

Il problema fondamentale con il concetto di sinonimo e' quello dei conflitti con sinonimi uguali ma che fanno riferimento a concetti diversi.

Quello che serve e' il concetto di contesto in modo lo stesso sinonimo possa essere utilizzato in contesti diversi.

Quello che ti consiglio e' di studiarti che cosa sono le ontologie e piu' in generale i concetti che stanno dietro al web semantico. Tali concetti non sono strettamente legati al Web, ma il Web e' un ottimo modello su cui applicare qesti concetti.

Naturalmente questa e' solo la prima parte del problema.
    Poi entrano in gioco i problemi di ambiguita' presente in tutto il linguaggio naturale, e fonte, ad esempio, della estrema difficolta' di creare sistemi di traduzione automatica.

Ma qui siamo gia' mooolto oltre

Marco, concordo con la disamina di migliorabile, ci sarebbero tante cose che concettualmente mancano per poter vincere nel lungo periodo.

L'idea è interessante ma forse poco praticabile, almeno in questi termini, proprio perchè un linguaggio deve essere "non ambiguo" e i sinonimi per loro natura lo sono.

Però sappi che stimo le persone capaci e ambiziose! Tu mi sembi abbastanza ambizioso e anche capace.

Grazie per i consigli, avevo giá pensato al problema relativo all'ambiguità, e mi sono chiesto come avrei potuto risolverlo... Mi è venuto in mente di cambiare tutto il meccanismo, creare una sorta di rete neurale che capisse la semantica del comando. Poi Peró ho ragionato sul concetto base di tOS, il bello è che ognuno puó scegliere il sinonimo più adatto a se stesso. La soluzione è la personalizzazione, basta che il sistema si renda conto dell'ambiguità, informi l'utente, e quest'ultimo scelga la parola migliore per lui.

Ciao Marco, l'idea non è male.. potrebbe essere un buon esercizio di programmazione, dopo tutto.
    In ogni caso, stai attento con la funzione "calcola". Immagino tu stia utilizzando la funzione eval o qualcosa del genere, perché dando il comando
    calcola "alert('hi');"

l'alert viene effettivamente visualizzato. Controlla bene l'ìnput

La funzione calcola è volutamente un eval

Bella idea bravo

marcocastignoli ha scritto:

La funzione calcola è volutamente un eval
    Ti ha detto che è un problema di sicurezza ...

In teoria avevo in mente di filtrare le varie azioni secondo alcune regole, partendo dalle idee alla base del progetto non ha senso limitare l'utente, piuttosto sarebbe meglio creare una sorta di blog per ogni azione con possibilità di segnalarla come pericolosa.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
18 risposte