Teoria delle liste?

di il
23 risposte

Teoria delle liste?

Buongiorno a tutti,
sono uno nuovo del forum... vi seguo molto dall'esterno come un utente non iscritto...
ho bisogno di un grossissimo favore!
io fra un paio di settimane ho un esame di informatica (in linguaggio C) in università...
gli argomenti sono: LISTE, FILE, FUNZIONI RICORSIVE!
vi anticipo prima di tutto che a me non piace informatica... faccio ingegneria di telecomunicazioni ma nell'ambito dei campi magnetici e segnali... purtroppo devo passare questo esame... mi date una mano?? vi prego!
VORREI CHIEDERVI GENTILMENTE COME SI CAPISCONO LE LISTE, COME SI COSTRUISCONO E COME FUNZIONANO... POI A SUA VOLTA ANCHE I FILE!!!
io sono a conoscenza degli array, funzioni, i cicli, stutture... tutta la prima parte che ho fatto ed ho passato anche l'esame! adesso mi manca l'ultima parte! spero che mi aiutate! grazie

grazie mille!

P.S.
forse se già un post su questo argomento... ma non lo trovo dato che sto studiando da dicembre!!! chiedo scusa se per caso ho aperto un post doppio!

23 Risposte

• Re: Teoria delle liste?

"COME SI CAPISCONO LE LISTE" ...

Come si fa a rispondere a questa domanda ?

Il ragionamento che uno fa per capire le liste....
    esempio banale... il ragionamento per i cicli è di fare passo per passo quello che si deve fare e poi chiedere se la domanda è vera o falsa... se è vera ripete se è falsa esci...

crc89 ha scritto:

... vi anticipo prima di tutto che a me non piace informatica... faccio ingegneria di telecomunicazioni ma nell'ambito dei campi magnetici e segnali... ...
    Questa mi e' nuova, ma moooooooolto nuova.

Ti occupi di telecomunicazioni, di manipolazione di segnali e pensi che non avrai mai a che fare con algoritmi, programmi e computer?

Meglio che mi trattenga

E forse e' il caso che tu apra il libro di testo E TI METTA A STUDIARE!!!

E che cavolo!

Sono disperato

Lista e vettore sono due delle strutture dati piu' semplici e piu' potenti che si possono utilizzare in un programma.

C'e' un'intero linguaggio di programmazione basato sulle liste (e pure semplici!!!!): il LISP.

Acronino affettuoso di "L)ista I)nfinita di S)tupide P)arentesi" o piu' seriamente "LISt Processing".

Usato nel settore dell'Intelligenza Artificiale.

Spostiamolo a bar.

AHAHAHA

in telecomunicazioni non faccio come dire reti e algoritmi del tipo protocollo di rete, strati di livello osi ecc... io faccio campi magnetici, onde ottiche, segnali ed ecc... tutta roba matematica e fisica.... non c'entra nulla con informatica!
    proprio nulla nulla! per questo che chiedo qui se qualcuno potesse darmi una mano...

E non usi modelli per il calcolo? Simulazioni? Diagrammi di emissione?
    Anche se non programmi in C, userai Mathematica, Matlab, o qualche altro CAS, in ogni caso hai sicuramente a che fare con le liste.

migliorabile ha scritto:

E non usi modelli per il calcolo? Simulazioni? Diagrammi di emissione?
    Anche se non programmi in C, userai Mathematica, Matlab, o qualche altro CAS, in ogni caso hai sicuramente a che fare con le liste.
    anche un dottore usa un software gestionale per memorizzare i dati dei pazienti.

Ma di certo non e' tenuto a sapere come funzionano le basi dati che usa

Dipende dal tipo di medico!

Il confronto non sta in piedi, comunque.

Certo puo interessarsi.

Ma la qualita del suo lavoro non dipende dal fatto se sa come funziona tecnologicamente il gestionale

Ragiona: dipende.
    un medico che si occupa di arti artificiali pensi non debba occuparsi di informatica? O uno che studia il genoma?

migliorabile ha scritto:

Ragiona: dipende.
    un medico che si occupa di arti artificiali pensi non debba occuparsi di informatica? O uno che studia il genoma?
    credo ci sia un po di confusione su i termini di

Utilizzare e conoscere nei minimi dettagli il funzionamento pratico di un software

rispetto a

conoscere le logiche di implementazione di un software

Non stiamo parlando di medicina, ma di telecomunicazioni.

Se non ho capito male si occupa di un qualcosa riguardante le telecomunicazioni ma in ambito fisico.

ps credo che stiamo leggermente andando OT

se vogliamo rispondergli su come capire le liste rispondiamogli.

altrimenti per scambio di opinioni forse e' meglio farlo in un altra sede

ReEdit :
    comunque se ha un esame su questi argomenti sono d accordo con te... Deve studiare.. non ci sono altre alternative

Beh...
    guarda sul fatto che usi matlab ed altri programmi è vero!!
    ma noi scriviamo solo la funzione matematica e poi facciamo partire il programma... noi non scriviamo l'algoritmo ed il programma che sta dietro per ottenere quello che vorremmo!
    davvero, potete venire anche a controllarci mentre facciamo lezione!!! ma è così...
    infatti... so che dovrei studiare, ma avete qualche spunto o qualche documento di referimento da prendere???

ci ho capito qualcosa un pochino... ma ho bisogno ancora di chiarimenti... per esempio:
    *punt;
    &punt;
    punt;
    che differenza c'è tra loro???
    poi questa istruzione: punt->next=cor->next
    cosa significa??? che i puntatori punt e cor hanno lo stesso valore???
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte