Un saluto a tutti.
E' da tempo che si sente parlare di automazione e di lavori che "spariranno".
Uno di questi è il mio, ovvero il consulente finanziario....purtroppo, o per fortuna, dato che per me è sempre stato un lavoro di ripiego, che ho sempre odiato con tutto me stesso (per la serie, "che muoia Sansone con tutti I Filistei").
Del resto che senso ha rompere le scatole alla gente, chiedendo se vuole un prestito (con in piu, i costi di mediazione), quando ormai prestiti, o assicurazioni, li puoi fare online?
Stessa cosa dicasi per i tour operator.
Andando ancora avanti con gli esempi, mi viene da pensare ai tanti bancomat che ormai fanno tutte le operazioni di cassa e hanno visto licenziare molti cassieri di banca, ai tanti caselli autostradali senza casellanti, alla metro C di Roma o la linea M5 di Milano che funzionano senza conducente, alla robotica che ha sostituito le braccia umane nella grande industria metalmeccanica.
Come ciliegina sulla torta, Le ultime due notizie che mi hanno lasciato abbastanza di sasso , sono state quelle di "camerieri robot" (specialmente in ristoranti di sushi e "infermieri robot" (usati anche nei reparti Covid). Insomma, capisco tutto, ma secondo me ci sono dei lavori dove le persone avrebbero ancora piacere a interagire con altri esseri umani, specialmente nella ristorazione, con un bravo maitre che ti illustra un piatto, o un infermiere che si prende cura di te.
E lì mi sono chiesto....dove andremo a finire? fra 20, 30 o 50 anni, l'unico settore dove si lavorerà sarà l'informatica (per programmare e manutenere le macchine?
Anzi, leggevo addirittura, che pur trovandoci in uno stato embrionale, si stanno creando delle Intelligenze Artificiali in grado di sostituire un programamtore ( demo per la creazione di pagine web molto semplici o di piccoli giochi in 2D).
Insomma, il futuro dell'umanità, sarà sullo stile di Matrix o di "Intelligenza Artificiale" di Spielberg? perche, se fosse cosi, spero di schiattare molto ma molto prima!