La TECNOLOGIA e AUTOMAZIONE sostituiranno (rendendo inutile) l'essere umano

di il
3 risposte

La TECNOLOGIA e AUTOMAZIONE sostituiranno (rendendo inutile) l'essere umano

Un saluto a tutti.

E' da tempo che si sente parlare di automazione e di lavori che "spariranno".

Uno di questi è il mio, ovvero il consulente finanziario....purtroppo, o per fortuna, dato che per me è sempre stato un lavoro di ripiego, che ho sempre odiato con tutto me stesso (per la serie, "che muoia Sansone con tutti I Filistei").
Del resto che senso ha rompere le scatole alla gente, chiedendo se vuole un prestito (con in piu, i costi di mediazione), quando ormai prestiti, o assicurazioni, li puoi fare online?

Stessa cosa dicasi per i tour operator.

Andando ancora avanti con gli esempi, mi viene da pensare ai tanti bancomat che ormai fanno tutte le operazioni di cassa e hanno visto licenziare molti cassieri di banca, ai tanti caselli autostradali senza casellanti, alla metro C di Roma o la linea M5 di Milano che funzionano senza conducente, alla robotica che ha sostituito le braccia umane nella grande industria metalmeccanica.

Come ciliegina sulla torta, Le ultime due notizie che mi hanno lasciato abbastanza di sasso , sono state quelle di "camerieri robot" (specialmente in ristoranti di sushi e "infermieri robot" (usati anche nei reparti Covid). Insomma, capisco tutto, ma secondo me ci sono dei lavori dove le persone avrebbero ancora piacere a interagire con altri esseri umani, specialmente nella ristorazione, con un bravo maitre che ti illustra un piatto, o un infermiere che si prende cura di te.

E lì mi sono chiesto....dove andremo a finire? fra 20, 30 o 50 anni, l'unico settore dove si lavorerà sarà l'informatica (per programmare e manutenere le macchine?

Anzi, leggevo addirittura, che pur trovandoci in uno stato embrionale, si stanno creando delle Intelligenze Artificiali in grado di sostituire un programamtore ( demo per la creazione di pagine web molto semplici o di piccoli giochi in 2D).

Insomma, il futuro dell'umanità, sarà sullo stile di Matrix o di "Intelligenza Artificiale" di Spielberg? perche, se fosse cosi, spero di schiattare molto ma molto prima!

3 Risposte

• Re: La TECNOLOGIA e AUTOMAZIONE sostituiranno (rendendo inutile) l'essere umano

Purtroppo il cammino è quello che hai descritto.
    Stanno scomparendo i cassieri dei grandi supermercati, delle autostrade, ecc.
    Sono anni che metto la benzina col self service. Una volta chiedevo al benzinaio e 2 chiacchere ci scappavano.
    Se vedi si discute sempre di più sulla futura e probabile necessità di un reddito universale di base.
  • Re: La TECNOLOGIA e AUTOMAZIONE sostituiranno (rendendo inutile) l'essere umano

Beh, è dal tempo della prima rivoluzione industriale che la tecnologia avanza a ritmi accelerati rispetto alle epoche precedenti, ma non per questo occorre spaventarsi (problemi ecologici ed ambientali a parte che sono secondo me i punti da tenere in prima considerazione attualmente). Semplicemente ci saranno cambiamenti e spostamenti di competenze; ad esempio pensa all'ottocento quando le città erano illuminate da lampioni a petrolio, c'erano gli addetti all'accensione ed allo spegnimento; ora non ci sono più ma non per questo è crollato un sistema sociale nel suo complesso, semplicemente si è evoluto.
    Certo, quando l'evoluzione è troppo veloce lascia più "vittime" lungo il percorso ma è il prezzo da pagare, sempre sperando che il progresso porti benefici superiori a ciò che si perde per strada; discorso lungo e articolato questo, sicuramente non alla mia portata...

Sono d'accordo con Lucios, si pensi anche ai maniscalchi quando è arrivata l'automobile: sono scomparsi, ma poi sono apparsi meccanici, etc. Certi lavori che non richiedono istruzione sono, comunque, difficilmente rimpiazzabili (ad esempio la collaboratrice domestica)

I metro sono senza conducente ma non è vero che non c'è il controllo umano, semplicemente non si vede. Senza controllo umano probabilmente ci sarebbero incidenti mortali nei trasporti, ma ovviamente le mancate tragedie non compaiono sui giornali, tranne i casi eclatanti (vedi aerei che andavano in picchiata col pilota automatico)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte