Sono un po' confuso.
Ti immagini che il tuo datore di lavoro ti paghi uno stipendio tutti i mesi, e nel contempo vuoi vendergli degli ulteriori lavori?
Non mi sembra molto realistico, non trovi?
Riguardo al resto, se (da quanto posso capire) in realtà sei un superjunior sviluppatore NON PENSARE NEPPURE di lasciare un lavoro da dipendente per aprire una partita IVA.
L'unica possibilità ragionevole sarebbe quella di "rubare" dei clienti al tuo datore di lavoro, cioè sostituire l'azienda in cui operi ora, partendo da un tot di clienti con cui hai GIA' dei rapporti (immagina quanto sarà contento il tuo datore di lavoro!)
Perchè se immagini di trovare magicamente clienti su clienti che ti diano lavori per decine di migliaia di euro, chiediti.
1) dove li trovo
2) perchè dovrebbero darli a te, anzichè al cugino dell'amico del fratello del titolare
3) perchè dovrebbero darli a te, che ho una competenza (che io) valuto di fascia junior o poco più: per fare un contratto con un consulente esterno questo deve essere praticamente il fratello intelligente di Larry Page
4) cosa succede se 1-2-3 non vanno bene, cioè come paghi le bollette, assicurazione, cibo eccetera?
5) sei conscio inoltre che non avrai NESSUN genere di copertura, di NESSUN tipo? Se ti fai male, stai male eccetera, continuerai a lavorare comunque? Che le ferie non le farai più? Che gli orari spariranno? Che i giorni lavorativi diventano 365 (altro che 220!) ?
6) LA domanda che ti devi porre è: sai fare qualcosa che praticamente nessuno, o pochissimi sanno? Perchè anche se sei bravo, ma ci sono altri 1.000 che sanno fare quello che sai fare tu, il tuo valore sul mercato è basso (ecco perchè per me sei nella fascia superjunior, perchè competi con bimbiminkia appena usciti da qualche scuola o università che dir si voglia).
Se invece sai cose che nessuno, o pochissimi, sanno, allora da un lato restringi il bacino dei potenziali clienti (lavoro di nicchia), dall'altro sei molto facilitato nell'avere retribuzioni dignitose.
Per analogia anche se sei un bravissimo medico di base, di famiglia (o come si chiamano), ce ne sono altri 100.000 che più o meno fanno le stesse cose, quindi sarai in competizione con altri 100.000, alcuni bravi, anche bravissimi.
Se invece che so sei un medico che è il dio della spalla rotta, ne avrai altri 10 che sono altrettanto bravi in quell'ambito specifico (numeri a caso, ovviamente). I 100.000 medici di base, anche magari bravissimi, NON saranno tuoi concorrenti.
E' la banale legge domanda-offerta: più l'offerta è ristretta (a parità di domanda) più puoi aumentare i ricavi.
Pensi davvero, realisticamente, di fatturare 350 euro TUTTI i giorni ? Per tutto l'anno?
Forse, e dico forse, un business plan più realistico sono 350 alla settimana (quando il lavoro va bene).
Quando va male, ad esempio in luglio-agosto quando i clienti sono in ferie, andrai a zero, o quasi.
Adios ferie estive!