migliorabile ha scritto:
Acid ha scritto:
... In partenza ti dico che è inutile andare all'università, attualmente in italia non esiste nessun corso che potrebbe darti qualche base per studiare webdesign o webdeveloper. e se esiste, sono delle università private che costano un occhio della testa, dipende dal budget che hai, se hai la possibilità di spendere, posso dirti dove andare
@Acid sarei interessato. Spannometricamente:
1) a quali universita' stai facendo riferimento? Italia o estero? Online o fisiche?
2) tu hai frequentato una di queste universita'? O sei autodidatta?
3) piu' in generale, dopo le superiori, ha fatto l'universita' o corsi di specializzazione? O hai avuto l'immensa fortuna di trovare subito lavoro?
3) approssimativamente, che tipo di lavoro svolgi?
4) visto che hai un po di "esperienza", quale potrebbe essere, secondo te, lo sviluppo professionale di una persona con un profilo simile al tuo?
Sempre spannometricamente, ovviamente
Ciao,
A me piace imparare, quindi le avevo viste sinceramente anche per me.
1) Avevo fatto una lista delle principali scuole e università private in giro per l'italia (visto che non ho problemi a trasferirmi) e ne avevo trovate principalmente al nord italia.
Sono principalmente delle scuole vere e proprie, quindi devi andare fisicamente li, hanno si anche dei corsi online, ma sono da fare MENTRE fai la scuola, un po come supplemento.
2) Sono autoditatta, mi è sempre piaciuto quest'ambito quindi da bambino al posto di chiedere i giocattoli, avevo chiesto a mio padre un portatile rotto con su windows 3.1 e mi son messo li a fare i miei primi siti, ovviamente essendo piccino erano semplicemente prove con l'html.
3) Semplicemente dopo aver terminato le superiori ho cercato lavoro come stagista presso un'agenzia vicino a dove lavoravo, e praticamente è stato il mio trampolino da lancio.
3bis) Svolgo vari lavori, faccio sia freelance webdesigner (quando riesco faccio tutto da solo, backend, frontend e anche campagne marketing, se no ho i miei collaboratori in giro per l'italia) ma anche come webdeveloper presso una multinazionale che ovviamente è la mia entrata maggiore.
4 )Il mio campo sta migliorando e sta evolvendo ogni giorno che passa, ci sono diverse skills che una persona può apprendere, te ne cito alcune:
nella parte grafica, possiamo trovare:
- webdesigner: classico, un designer che è indirizzato verso il codice ma con un occhio verso lo stile e il design delle interfacce e la facilità d'uso
- uI designer, è "l'esperto" delle interfacce, è colui che tramite programmi appositi, o anche con photoshop sviluppa il design dell'interfaccia e come si deve comportare al click o a qualsiasi altra azione fatta dall'utente finale
- UX designer, da non confondere con l'UI designer, questo lavoro consiste nel riuscire a fare il sito, portale o applicazione che sia, più user friendly e permettere una user experience più appagante possibile (semplicemente quando tu riesci ad utilizzare un sito facilmente o al contrario quando non sai dove cliccare)
Per quanto riguarda codice :
- Frontend developer: si occupa della scrittura del codice che comprende la grafica e le "animazioni" del sito.
- backend developer: da come si evince dal nome fa tutta la parte backend del sito/app, quindi la parte che è in contatto con i database.
poi ci sono i fantastici unicorni, che sono i fullstack developer, cioè che fanno tutto, principalmente codice, ma ho conosciuto colleghi che erano dei carroarmati e avevano un gusto estetico fenomenale e sapevano scrivere del codice da paura.
questi sono più o meno i principali, ce ne sono altri (come per esempio i tester, che testano le applicazioni o i siti) ma sono appena "nati" o che sinceramente, nel mio poco tempo libero, ho esplorato poco.
per dirti, io attualmente ho queste skills:
- HTML - CSS
- HTML 5 - CSS 3
- SASS
- SCSS
- LESS
- PHP
- JS
- Jquery
- SEO
- SEM
- SQL