Suggerimento per un problema

di il
3 risposte

Suggerimento per un problema

Buon pomeriggio,
avrei bisogno di sviluppare un algoritmo che mi permetta di gestire delle preferenze nate indirettamente da un generico utente. In particolare esso durante il programma ha la possibilità di scegliere dei prodotti x da acquistare (pensatela un po' come Amazon). Utente e prodotti sono delle struct con delle caratteristiche (Sto programmando in C per un esame universitario). In sostanza l'utente sceglie dei prodotti da acquistare, e il programma deve essere in grado di capire le preferenze di quest'ultimo, e salvarle in un file esterno al programma, così che possano essere acquisite nuovamente alla prossima apertura. A questo punto io avevo pensato di sfruttare le categorie dei prodotti per la gestione delle preferenze. Potreste darmi dei suggerimenti per una miglior gestione di queste fatidiche preferenze, oppure la mia idea potrebbe andar bene...

3 Risposte

• Re: Suggerimento per un problema

Queste cose si realizzano mediante i tag:

ad ogni prodotto assegni diversi tag (uno e', ovviamente, la categoria)

quindi proponi all'utente articoli che hanno quei tag

Puoi creare delle gerarchie di tag (libro/fantascienza/space opera/...) da sfruttare per proporre anche cose alternative

Devi tenere traccia del numero di oggetti cercati/acquistati per ogni tag, in modo da proporre all'utente oggetti relativi ai tag piu' usati

Se, ad esempio, all'utente piaccioni i libri, di fantascienza, di tipo "space opera" (astronavi giganti, grandi battaglie planetarie, ecc), gli proporrai PRINCIPALMENTE libri dello stesso tipo, ed, eventualmente, anche libri di argomenti correlati, ad esempio "robot", ma non di tipo "cyberpunk"

Ciao. Scusami, ma ho letto solo ora. Ho capito più o meno la tua idea, ma potresti essere un po' più specifico? Nel senso: introduco questo tag all'interno della struttura dell'utente. Come lo potrei gestire? Costruisco delle funzioni che agiscono direttamente su questi Tag?

Non posso essere piu' specifico: sei TU che devi trovare il modo di usare questa idea.
    Come noti NON E' QUESTIONE DI COME SCRIVERE CODICE: la scrittura del codice e' l'ultimo dei problemi.

Mettila in questo modo: se sai guidare la bicicletta/motorino/automobile, quando devi andare dal punto A al punto B, il tuo problema NON E' se premere l'acceleratore o la frizione o come cambiare marcia, ma QUALE STRADA prendere (se passare per via X dove ci sono anche i tuoi amici, o per via Y perche' ci sono le belle ragazze che corrono lungo il ciglio della strada, ...)

La programmazione e' la stessa cosa: hai un'idea, devi trovare il modo di metterla in pratica.

NON ESISTE un'unica soluzione. Ogn'uno puo' usare una soluzione differente.

Poi ci saranno soluzioni migliori e soluzioni peggiori, ma questo lo si impara con la pratica E STUDIANDO
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte