13/12/2023 - ValePgr ha scritto:
Intanto molte grazie ad entrambi, avrei immaginato che tutti o quasi mi consigliassero JAVA oppure PYTHON ed invece… :-))
Se la richiesta è del tutto “generica”, qualunque linguaggio può andare bene ed è normale consigliare quello che è il “trend”, ma ben diverso è quello di calarsi nella situazione specifica della persona che chiede, tenendo conto di: tipo di applicazioni, obiettivi, conoscenze pregresse, ecc.
In fondo, vuoi come suggerimento un consiglio sulla moda, o su qualcosa che puoi utilizzare per fare i software che ti servono?
A volte le due cose coincidono, a volte no, fermo restando che si parla comunque di prodotti supportati e attivi: non ti sto mica suggerendo le schede perforate o un Turbo Pascal per MS-DOS.
Il Delphi, ho meglio una verione sua vecchissima la usai un paio di anni a scuola una vita fa, anche se ovviamente non ricordo, ma il Pascal è stato il mio primo linguaggio, con i suoi pro e contro non mi è mai piabiuto anche e non poso dire certo di ricordarmelo nei dettagli :-))
La versione attuale non è ovviamente comparabile con quella che fu a suo tempo.
Comprendo ovviamente i gusti, anche se avendo programmato con Visual Basic e Access, credo che peggio di quello… (parlando di “programmazione strutturata”, s'intende). :)
Il C# onestamente mi attira perché sarebbe una cosa un pò più fresca
Se vogliamo dire che è ancora attivamente supportato, sono d'accordo.
Se vogliamo dire che sia nuovo, direi di no: ha già più di 20 anni.
però rocordo che era fruttabile sono su piattaforme Microsoft, non che al momento questo sia un problema…
No, le ultime versioni di .NET sono cross-platform. Ovvio che se realizzi applicazioni visualmente con Windows Forms, funzioneranno solo su Windows perché quella libreria è un grosso “wrapper” .NET attorno alle API di Windows.
Per lo sviluppo cross-platform sia desktop che mobile, devi usare Blazor o MAUI, ossia tecnologie specifiche studiate appositamente per questi scopi (fino a quando Microsoft non deciderà di deprecarle o sostituirle con altre).
Diciamo che sia Java che C# non mi spiacerebbero
Il 99% delle discussioni di questo tenore finiscono così: “Mi suggerite un linguaggio, purché siano quelli che poi vi dirò essere i miei preferiti?”.
Se è una questione di gusti e sei orientato a scegliere quelli che ti piacciono di più, procedi con quelli: perché chiedere questa cosa ad altri se gli aspetti tecnici sono inferiori ai gusti, e considerando che per ogni linguaggio e tecnologia tu puoi trovare ovunque informazioni dettagliate con una ricerca?
un amico programmatore mi aveva un attimo spiazzato con la storia che con Javascript ed i vari framawork fai tutto con un solo linguaggio
Questo è vero, ma è anche vero che con lo stesso linguaggio non ottieni applicazioni con le stesse caratteristiche.
Fare una app desktop con JavaScript significa usare tecnologie come Electron che inglobano in un eseguibile unico un web server integrato, che espone una Web application, che viene fruita da un browser incorporato: un gestionale che si apre e senza fare nulla mi tiene 1 GB di RAM, anche no grazie (almeno per quanto mi riguarda).
Bisogna poi fare attenzione alla sindrome tale per cui, volendo usare sempre il martello come strumento, ogni cosa ha l'aspetto di un chiodo: non è così.
Il Delphi ora lo valuterò come alternativa.
Nel caso, escludi tutte le conoscenze o memorie eventualmente pregresse che hai sull'ambiente: è profondamente cambiato, pur in un certo senso rimanendo compatibile con qualunque cosa tu ricordi del passato, che è fondamentalmente uno dei più grandi “valori aggiunti” del tool.