Studiare un nuovo linguaggio

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Studiare un nuovo linguaggio

Personalmente preferisco c# ma anche perchè lo conosco un pò meglio di java , in c# trovi molti esempi e tutorial e tra i libri anche qualcuno gratuito ,tipo questo https://introprogramming.info/english-intro-csharp-book/ ,

con poche decine di euro trovi dei buoni testi anche in italiano,

ciao e buon divertimento

Solo un'ultima domanda, della quale a me non interessa per quel che devo fare, ma è una pura curiosità, per chi vende il software che sviluppa,a livello di licenza da acquistare, ci sono differenze tra Java e c#?

Mi pare che Java sia diventato a pagamento ma non ho mai seguito né approfondito la questione, anche perché non mi interessava e non mi interessa, curiositá appunto.

Grazie mille e tutti ed un augurio per un felice Natale! ;-)

Java non e' a pagamento. Si scarica come . NET

15/12/2023 - migliorabile ha scritto:

Java non e' a pagamento. Si scarica come . NET

Si, questo si, intendevo che, non è il mio caso, solo curiosità, se sviluppi per vendere mi pareva di aver capito che scattavano licenze.

L'idea, ma è solo un pour parlet, è che Oracle stia investendo molto meno di Microsoft, e Java regga solo perché è installato praticamente anche su Giove, perché partissero da zero oggi le installazioni, ho l'impressione che sia su gestionali, che su backend, che su mobile, c# prenderebbe il sopravvento, ma visto il codice già diffusissimo e la difficoltà a sostituirlo, Java continua ad imperare.

Questo non c'era nulla con la discussione e mi frega, era solo per parlare :-)

Hai una visione molto limitata dell'utilizzo di java. 

Non conosco il mondo ‘gestionale' 

MA

Java e' usato pesantemente ed estensivamente nel mondo BigData (GROSSI sistemi con centinaia o migliaia di nodi di calcolo, robba per macinare TERABYTE o PETABYTE di dati) , i migliori IDE per lo  sviluppo sono scritti in Java, la maggior parte dei DBMS NOSQL (robba per memorizzare TERABYTE o PETABYTE di dati) sono scritti in Java, giusto per citarne alcuni. 

Android E' Java, Apple usa Swift e non esistono piattaforme mobili in. NET nativo ma e' solo un layer SOPRA le piattaforme native che non puo' sostituire completamente (questo per dire che mettersi a programmare in C# per Android SEMBRA una genialata, ma no lo e' per nulla, perche' COMUNQUE devi conoscere Android o le altre piattaforme).

Ma esistono anche altri utilizzi su hardware differenti. Le smart TV ad esempio, o i Set Top Box.

Sbagliato anche il ragionamento sugli investimenti relativi alla piattaforma che non hanno nulla da invidiare, anzi sono forse anche migliori, di quelli fatti in ambito. NET. 

Ricorda che C# e' nato perché Sun non aveva permesso a  Microsoft di modificare Java a piacimento. A parte questo, i due ambienti sono nati piu' o meno negli stessi anni (Java: 1995, C#: 2000) e sono equivalenti, anzi forse Java e' meglio di. NET  perche' nativamente nato per essere multipiattaforma mentre. NET lo e' diventato successivamente per necessità. 

In certi ambiti è per certi aspetti tecnici, Java e' nettamente superiore a C#. 
    Vedasi il fatto, ad esempio, che non mi risulta esistano DBMS scritti in C#/.NET mentre di DBMS scritti in Java ne trovi a camionate.

Oppure OSGI, di cui MEF e' la versione. NET ma assolutamente miserrima rispetto alle potenzialità offerte da OSGI. 

Oppure il concetto di classloader, inesistente in. NET ma FONDAMENTALE per implementare sistemi complessi. 

Attualmente Java ed il suo ecosistema e' l'unico ambiente che ti assicura una compatibilità al 99.9% su Windows, Mac e tutte le distribuzioni Linux. E' stra-ottimizzato, stra-efficiente e ci sono varianti specifiche per GROSSI sistemi.

Non e' solo questione 'Java e' nato PRIMA di C#' perche dopo 20+ anni , la differenza dell'anno di nascita e' trascurabile.

Insomma,… diciamo che bisognerebbe informarsi un po' meglio. ;-)

Poi e' ovvio che se fosse nato per primo C# e Java 20 anni dopo, Java farebbe fatica a soppiantarlo. 

Vedasi, ad esempio, il fatto che Julia doveva soppiantare Python, ma anche dopo anni, Python, nel mondo AI, fa ancora da padrone. 

Ed e' ovvio, Python e' del 1991 e Julia del 2012, 20 anni dopo. 20 anni di sviluppo, di ottimizzazione ed estensioni, di tool, di sviluppatori fidelizzati, non si coprono in qualche annetto. 

Se poi il prodotto non e' neanche questo gran che  va da sé che i tempi si allungano a dismisura. 

15/12/2023 - migliorabile ha scritto:

Hai una visione molto limitata dell'utilizzo di java. 

Non conosco il mondo ‘gestionale' 

MA

Java e' usato pesantemente ed estensivamente nel mondo BigData (GROSSI sistemi con centinaia o migliaia di nodi di calcolo, robba per macinare TERABYTE o PETABYTE di dati) , i migliori IDE per lo  sviluppo sono scritti in Java, la maggior parte dei DBMS NOSQL (robba per memorizzare TERABYTE o PETABYTE di dati) sono scritti in Java, giusto per citarne alcuni. 

Android E' Java, Apple usa Swift e non esistono piattaforme mobili in. NET nativo ma e' solo un layer SOPRA le piattaforme native che non puo' sostituire completamente (questo per dire che mettersi a programmare in C# per Android SEMBRA una genialata, ma no lo e' per nulla, perche' COMUNQUE devi conoscere Android o le altre piattaforme).

Ma esistono anche altri utilizzi su hardware differenti. Le smart TV ad esempio, o i Set Top Box.

Sbagliato anche il ragionamento sugli investimenti relativi alla piattaforma che non hanno nulla da invidiare, anzi sono forse anche migliori, di quelli fatti in ambito. NET. 

Ricorda che C# e' nato perché Sun non aveva permesso a  Microsoft di modificare Java a piacimento. A parte questo, i due ambienti sono nati piu' o meno negli stessi anni (Java: 1995, C#: 2000) e sono equivalenti, anzi forse Java e' meglio di. NET  perche' nativamente nato per essere multipiattaforma mentre. NET lo e' diventato successivamente per necessità. 

In certi ambiti è per certi aspetti tecnici, Java e' nettamente superiore a C#. 
    Vedasi il fatto, ad esempio, che non mi risulta esistano DBMS scritti in C#/.NET mentre di DBMS scritti in Java ne trovi a camionate.

Oppure OSGI, di cui MEF e' la versione. NET ma assolutamente miserrima rispetto alle potenzialità offerte da OSGI. 

Oppure il concetto di classloader, inesistente in. NET ma FONDAMENTALE per implementare sistemi complessi. 

Attualmente Java ed il suo ecosistema e' l'unico ambiente che ti assicura una compatibilità al 99.9% su Windows, Mac e tutte le distribuzioni Linux. E' stra-ottimizzato, stra-efficiente e ci sono varianti specifiche per GROSSI sistemi.

Non e' solo questione 'Java e' nato PRIMA di C#' perche dopo 20+ anni , la differenza dell'anno di nascita e' trascurabile.

Insomma,… diciamo che bisognerebbe informarsi un po' meglio. ;-)

Beh, intanto grazie perché c'è sempre da imparare, di mio posso solo dire che alcuni ex colleghi passati nel tempo ai due linguaggi finiscono sempre per preferire c#, ma probabilmente potrebbe anche essere un loro limite con Java, oppure in semplice gusto personale e poi certo, 4/5 persone, non fanno testo ed appunto era solo pour parlez…

;-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte